I videogiocatori verso Windows 7, addio XP e Vista

Le ultime statistiche Steam mettono in luce il passaggio al nuovo sistema operativo Microsoft

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I videogiocatori hanno già iniziato la migrazione verso Windows 7. È questo il quadro che emerge dalle statistiche hardware di Steam sul mese di settembre.

Windows XP in versione a 32 bit (52,10%), è stato il sistema operativo più usato dai videogiocatori, ma ha ravvisato un calo netto dell'1,38% rispetto ad agosto. In leggero calo anche Windows Vista.

Da notare come il calo corrisponda a una crescita della quota di Windows 7, installato dal 6,46% (+1,05%) in versione 64 bit e dal 3,50% (+0,54%) in versione 32 bit degli utenti Steam. In totale, il 9,96%. Emerge, inoltre, un passaggio di sempre un numero maggiore di utenti dai 32 ai 64 bit.

Nel campo dei microprocessori, Intel guadagna leggermente su AMD e ora le quote sono rispettivamente 68,28% e 31,71%. Cresce la quota di utenti con CPU quad-core, seppur siano ancora più diffuse le CPU single-core e soprattutto dual-core.

Nel campo delle schede video, invece, aumenta la diffusione di prodotti DirectX 10, con le GeForce 8800 a guidare il gruppo, seppur in calo. Aumenta la quota degli utenti con schede Radeon HD 4800. Generalmente, gli utenti Steam che preferiscono Nvidia sono il 65,38%, mentre ATI detiene il 27,26%.

Per quanto riguarda le soluzioni multi-GPU, è evidente come siano ancora una minoranza nel panorama dei computer, con Nvidia che cattura il 2,08% con soluzioni SLI a due schede video e ATI che ottiene lo 0,25% con configurazioni CrossFire. 3-Way SLI e Quad-SLI rimangono su quote insignificanti. Inesistenti in classifica le configurazioni ATI a più di due GPU.