Il browser di Wii U è meglio di Internet Explorer per l'HTML 5

Sono comparse online le prime specifiche e i benchmark per il browser di Wii U, una versione di NetFront NX basata su WebKit. Secondo i primi test questo software è in grado di gestire contenuti HTML 5 meglio di Internet Explorer 10 per PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il browser di Wii U non ha più segreti, ora che le sue specifiche tecniche sono diventate pubbliche. Le fondamenta del software sono le stesse di quello del 3DS, cioè NetFront NX, un browser basato su WebKit e creato per smart TV, dispositivi portatili, console e altri prodotti simili. Basta pensare che NetFront, nelle sue varie versioni, è di fatto il programma usato per la navigazione web su 3DS, PSP, PS3 e Ps Vita.

Uno dei vantaggi di quest'applicazione è che può essere "trasferita" dal televisore allo schermo del WiiPad, per poi usarla direttamente sul display del tablet-controller di Nintendo liberando spazio sulla TV per altre attività.

Purtroppo il touchscreen del WiiPad non supporta il multi-touch, quindi non si potranno eseguire tutti quei gesti tipici che si eseguono su smartphone e tablet, come il classico "pinch-to-zoom". Inoltre non si potrà salvare alcuna immagine trovata durante la navigazione e in modo simile nemmeno caricare online qualsiasi file archiviato nella memoria locale.

Assente anche il supporto Flash, così come la compatibilità con qualsiasi plug-in. Tuttavia il browser di Wii U stupisce in positivo per i risultati ottenuti con i siti web che sfruttano l'HTML5. Secondo i test di HTML5test.com il software riesce a gestire questi contenuti meglio di Internet Explorer 10 per PC.

I risultati di HTML5test.com premiano il browser di Wii U in confronto ai software delle altre console - Clicca per ingrandire

Il punteggio ottenuto è da valutare su un massimo di 500 punti, con 15 di bonus per la gestione di contenuti audio e video. Il browser di Wii U è riuscito a ottenere 323 + 8 punti, mentre Internet Explorer 10 si ferma a 320 + 6.

In confronto ai browser delle altre console i risultati sono ancora più rosei per Nintendo, visto che il concorrente più incisivo è Internet Explorer 9 su Xbox 360, con un punteggio di 120 + 5, anche se una beta (o una versione in sviluppo) del browser per PS Vita è riuscito a ottenere 243 + 2.

###old1595###old

Ovviamente bisogna ricordarsi che dopotutto si tratta soltanto di un benchmark e che l'uso di questi programmi sui siti web reali può variare in modo significativo. In parole povere non è assolutamente detto che il browser di Wii U possa garantire un'esperienza di navigazione più soddisfacente rispetto a quella offerta da Internet Explorer 10, anche se i risultati HTML 5 lasciano ben sperare e probabilmente per una console nuova ci sono discreti margini di miglioramento.