Il giorno di Sony Playstation 4 è il 20 febbraio 2013

Sony presenterà la nuova PlayStation 4 durante il PlayStation Meeting 2013, un evento speciale dell'azienda giapponese previsto il 20 febbraio 2013. Manca la conferma ufficiale ma secondo il Wall Street Journal quella data sarà il giorno fatidico in cui Sony svelerà il nuovo dispositivo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony potrebbe annunciare la PlayStation 4 il 20 febbraio. L'azienda giapponese ha in programma un evento dedicato al mondo PlayStation e fissato proprio in questa data. Come se non bastasse un tweet di Sony ha svelato che durante questo PlayStation Meeting 2013 gli utenti potranno "vedere il futuro".

Gli appassionati di videogiochi si salveranno la data sul calendario?

L'azienda ha inoltre pubblicato un breve filmato per promuovere l'evento e online c'è chi sostiene che in questo video si possa già intravedere per pochi istanti il nuovo hardware dell'azienda. Il filmato è un rendering tridimensionale dei classici pulsanti di PlayStation, che con il passare degli anni sono diventati un vero e proprio simbolo della console di Sony e sinonimo del lato entertainment dell'azienda.

Durante alcune inquadrature sembra tuttavia che questi simboli possano mostrare qualcos'altro (la nuova Playstation), in modo opportunamente nascosto e anche confuso per non svelare "troppo". Siamo curiosi di scoprire cosa ne pensate. Nel frattempo Michael Pachter, noto analista del settore, ha reso noto che Sony ha esteso l'invito all'evento anche agli investitori dell'azienda, ma le notizie più clamorose arrivano da una fonte anonima del Wall Street Journal.

Il celebre quotidiano statunitense è infatti convinto che il 20 febbraio si assisterà proprio alla presentazione di PlayStation 4 e rincara la dose dicendo che la nuova console di Sony sarà disponibile sul mercato già nel 2013. La fonte del Wall Street Journal prosegue dicendo che sia PS4 sia la nuova Xbox di Microsoft si daranno battaglia sugli scaffali dei negozi nel corso delle vacanze natalizie di quest'anno.

Il quotidiano afferma inoltre che Sony incorporerà più funzioni social legate ai videogiochi in questa nuova console e che in generale l'azienda si concentrerà più sui cambiamenti legati a come gli utenti interagiscono con il dispositivo piuttosto che su miglioramenti delle specifiche, anche se è lecito aspettarsi un rinnovamento sostanziale anche su questo aspetto.

Infine, la nuova PS4 avrà ancora un lettore ottico e anche il Wall Street Journal conferma che la console userà processori AMD sia per la CPU sia per la GPU, una caratteristica già confermata da molteplici indiscrezioni nei mesi passati. Secondo il quotidiano questa scelta potrebbe tuttavia rendere più difficoltosa la retrocompatibilità con i giochi PS3, sviluppati per il processore Cell e una GPU Nvidia. Staremo a vedere.

Il trailer di Sony sembra rivelare qualcosa della nuova PlayStation 4... o è solo suggestione? - Clicca per ingrandire

La carrellata di notizie su PlayStation 4 si conclude con un curriculum vitae di un artista 3D, in cui si può leggere l'esperienza passata a lavorare su un gioco misterioso e senza nome per Xbox 360, PS3 e PS4. Lo studio incaricato di questo titolo si chiama Ivory Tower e a quanto pare il gioco in questione potrebbe essere l'erede spirituale di Test Drive Unlimited. La prossima generazione di console sembra sempre più vicina.