Domande e risposte
Il joypad è uguale a quello della Playstation 2?
Il nuovo joypad PS3 non vibra. Sembra ridicolo, ma Sony ha perso una causa e il nuovo joypad offre una funzionalità in meno rispetto al vecchio dual shock.
Il nuovo pad è senza fili grazie al Bluetooth, ha una batteria ricaricabile integrata e ha l'attacco USB per la ricarica.
Come novità integra una tecnologia chiamata Six Axis, grazie alla quale si può usare come "joystick" virtuale. In pratica in un gioco di guida lo sposti a destra e la macchina sterza a destra, e viceversa.
Ha le porte USB; ma cosa posso collegarci?
La Playstation 3 riconosce alcune periferiche per PC, come per esempio la tastiera. Collegando una fotocamera si possono vedere le foto sulla TV, inserendo un lettore MP3 si possono ascoltare le canzoni immagazzinate. Il riconoscimento USB è istantaneo.
Sony produce due versioni della Playstation 3, una con disco fisso da 20 GigaByte e l'altra con disco da 60 GB.
Sony ha deciso di vendere in Italia solo la versione più costosa da 60 GB, che ha però la connettività di rete Wireless integrata, al prezzo di 599 euro.
La Playstation 3 è un lettore di DVD e CD musicali?
Certo e non solo. La Playstation 3 monta un nuovissimo lettore di dischi ad alta definizione Blu-Ray, con il quale si possono vedere film in DVD e Blu-Ray e ascoltare CD musicali. Non può invece leggere i dischi HD-DVD, formato concorrente al Blu-Ray.
I giochi saranno venduti su dischi Blu-Ray; grazie al grande spazio di archiviazione disponibile su Blu-Ray, i giochi più importanti saranno disponibili da subito in multi lingua. Alcuni dei primi giochi per il mercato giapponese contenevano, incredibilmente, la versione completa in italiano, con tanto di doppiaggio dei dialoghi!
Quanto pesa e quanto è grande?
Le dimensioni della console sono pari a 325 x 98 x 274 mm (L x A x P), mentre il peso è di circa 5 chilogrammi.
Il consumo durante il gioco è di circa 200 watt, mentre quando si vedono i DVD è attorno ai 180 watt.