Il mercato: farete il grande mercato?
Fin da subito, con il budget a disposizione, potrete iniziare la compravendita dei giocatori. Grazie al database a dir poco mostruoso, potrete scovare talenti sconosciuti al calcio vero, ma che forse in futuro….
Prima di tutto sarà meglio dare uno sguardo alla rosa per scovare i punti deboli, poi potrete stilare una lista di possibili sostituti. Ad esempio, scegliendo l’Inter, il dilemma potrebbe essere: tenere Favalli o cercare un campione che risolva l’annoso problema della fascia sinistra?
I giocatori più quotati non andranno via facilmente dalle proprie società, a maggior ragione se sarete ritenuti una squadra dello stesso rango. La regola calcistica dice: mai rinforzare l’avversario; Football Manager la prende alla lettera, ma visti gli ultimi trasferimenti, non sarà divenuta obsoleta?
I giocatori hanno anche clausole di rescissione, spesso astronomiche, che vi permetteranno di “rubare” i campioni alle vostre avversarie. Se non avrete soldi a sufficienza, l’unica via sarà trattare con la società. Dopo l’accordo passerete alla discussione del contratto con il giocatore che vi farà pervenire le proprie condizioni. Potrete muovervi tra i parametri di ingaggio, premi partita, premi assist e chi più ne ha più ne metta.