Emergono le prime notizie sul secondo capitolo de "Il Padrino" che, secondo quanto affermato, dovrebbe distanziarsi dalla pura tipologia di gioco in stile GTA, e dovrebbe essere un misto di RPG, RTS e gestionale.
La storia si ambienta in tre città americane degli anni sessanta (Miami, Havana e New York) e il filo conduttore sembra essere invariato: lavorare per la propria "famigghia", e mettere i bastoni tra le ruote alle famiglie rivali. In questo nuovo capitolo sono stati introdotti più personaggi e classi: picchiatore, esperto in demolizioni, piromane, medico, scassinatore e ingegnere. Ogni personaggio ha un proprio background e una tra le dodici personalità presenti.
In ogni momento del gioco potrete entrare nella modalità "Don's View", da cui distribuire le risorse, controllare il mercato dell'illegalità e valutare la prossima mossa.
Le varie missioni che porterete a compimento vi ricompenseranno in varie forme: oggetti, soldi o bonus. Potrete quindi ricevere un giubbotto anti-proiettili o una macchina corazzata, o una percentuale dei ricavi di un'attività.
Non si hanno notizie per quanto riguarda la modalità online. Il Padrino II è atteso per il 2009.