Il Wii-obiettivo: superare la Playstation 2

Iwata fissa l'obiettivo del Nintendo Wii: vendere più della Playstation 2

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ha posto l'obiettivo di vendita per la console Wii: vendere più della leggendaria Playstation 2.

"100 milioni di vendite per la Playstation 2 di Sony sono un numero straordinario che il nostro mercato console non ha raggiunto. Ma se vogliamo tantare di espandere la popolazione dei videogiocatori con successo, dovremmo superare questo numero".

Attualmente il Nintendo Wii ha raggiunto quota 5,8 milioni nel mese di marzo e in casa Nintendo pensano di poter raggiungere i 14 milioni durante l'anno fiscale che si concluderà nel marzo 2008. L'azienda non pensa che la rinnovata Playstation Portable possa essere un serio pericolo per il Nintendo DS, e nemmeno un taglio del prezzo della Playstation 3 spaventa Iwata.

Il presidente di Nintendo ha concluso affermando che la console Wii è già profittevole, ovvero non viene venduta sottocosto come avvenuto per l'Xbox 360 e per la Playstation 3. Non è proprio una scoperta, ma è un'ennesima riprova del colpo di genio operato dalla casa nipponica.