Abbondanza!

La minaccia si chiama Salvador Mendoza, il problema è dell'uranio nel sottosuolo e la soluzione è Rico Rodriguez. Ecco gli ingredienti di Just Cause, un gioco innazitutto divertente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbondanza!

Tutto o quasi in Just Cause sembra voler sottolineare la magnificenza del codice: dai già citati numero di missioni e dimensioni delle aree esplorabili, alla magnificenza grafica; dalle animazioni curate alla riuscita caratterizzazione dei personaggi, passando per un numero esagerato di veicoli e armi. Forse non si riuscirà a gestire al meglio il gioco con PC dalla potenza medio bassa, ma se la macchina in vostro possesso è perlomeno nella media non dovreste avere grandissimi problemi. Alla versione PC si possono equiparare quelle per Xbox 360 ed Xbox, mentre quella per PS2 soffre di un minor dettaglio, di un fastidioso pop-up e di texture più scadenti.

Tornando a parlare in generale, forse uno sforzo in più lo avremmo gradito sulla cura dei nemici che si incontrano, ma probabilmente si è dovuti scendere un pochino a compromessi visto che il nostro Rico è ben dettagliato, altrettanto belli sono gli scenari, questi ultimi vasti pure lo sono? da qualche parte si doveva pur recuperare un po' di potenza no?

Io non sono un propriamente un audiofilo (perdonatemi il neologismo), però provo piacere quando il sottofondo musicale di un gioco ben si amalgama con quello che vedono i miei occhi, e in questo gioco tale godimento è praticamente costante. Soundtrack perfetta per lo scenario ed effetti sonori ben resi, solo il parlato, come già vi avevo detto in fase di preview, mi lascia un po' di amaro in bocca perché se pure si è voluto utilizzare le voci per meglio caratterizzare i personaggi, a volte mi è sembrato di guardare uno di quei film di serie B con i doppiatori presi ai giardinetti (mi riferisco a toni di voce chiaramente forzati e poco spontanei).