Kinect e gli hacker, su PC con driver open source

Microsoft Kinect è finito nelle mani degli hacker. Sviluppati i primi driver di controllo open source. Microsoft non è contenta anche se le vendite potrebbero beneficiarne.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Com'era prevedibile Kinect è stato hackerato. La periferica di Microsoft può essere usata, grazie al lavoro di un hacker, anche su PC per scopi non videoludici. La scorsa settimana Adafruit Industries, azienda che vende elettronica, aveva messo in palio 1000 dollari a chi sarebbe stato capace di sviluppare un driver open source per Kinect.

Microsoft non ha mostrato simpatia per l'iniziativa e Adafruit Industries, quasi a farsene beffe, ha alzato la posta a 2000 dollari. Dopo pochi giorni qualcuno è riuscito a prendere il controllo di Kinect con driver open source.

Le prove sono state pubblicate su Youtube, anche se siamo solo all'inizio di quello che potrebbe essere fatto. Phillip Torrone, redattore capo del magazine Make e uno dei fautori di questo "concorso", ha dichiarato che Kinect "è una soluzione hardware incredibile che non dovrebbe essere legata solo all'Xbox 360" e proprio come il Wiimote a suo tempo, la nuova periferica di Microsoft ha grande potenziale nei settori dell'educazione e della robotica.