Kinect in Italia, Xbox 360 attacca Wii e Playstation 3

Arriva Kinect, la periferica con sensori e webcam che consente di giocare senza controller. Microsoft entra così nel mondo dei giochi casual, affrontando faccia a faccia Nintendo con la Wii e Playstation con il recente controller Move.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sbarca in Italia Kinect per Xbox 360, la periferica che consente di giocare ai videogiochi e interagire con i contenuti senza controller. Da oggi Microsoft lancia la propria sfida a Nintendo Wii e Playstation 3 (entrata nel mondo dei giochi casual con Move). Entro la fine del mese saranno disponibili 19 titoli in grado di sfruttare Kinect (Kinect Sports, Kinect Joy Ride, Kinectimals, Your Shape: Fitness Evolved, Dance Central, etc).

Kinect è compatibile con tutte le Xbox 360 vendute dalla fine del 2005 a oggi, quindi con una base d'installato di circa 45 milioni di unità. È possibile acquistare Kinect in confezione con "Kinect Adventures" a 149,99 euro. In vendita nei negozi c'è anche un bundle formato dalla Xbox 360 4GB, il sensore Kinect e "Kinect Adventures" al prezzo di 299,99 euro. In seguito dovrebbe arrivare, secondo precedenti indiscrezioni, anche un bundle formato dalla Xbox 360 250 GB al prezzo di circa 350 euro.

"Sarà una rivoluzione", ha dichiarato Silvano Colombo, Country Manager della Divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia. "Kinect consentirà anche ai giocatori meno esperti di entrare nel mondo dell'intrattenimento di Xbox 360 fatto di giochi, film, musica e divertimento con gli amici. Siamo certi che Kinect conquisterà il centro dei salotti degli italiani, perché quello che offre è la possibilità per tutti di usare il migliore strumento a nostra disposizione: il corpo umano".

"Rompere le barriere tecnologiche è un traguardo fondamentale, che va oltre il solo mondo dei videogiochi. Grazie ai tanti giochi già disponibili al lancio, sia per i più appassionati che per i meno esperti, e ai nuovi contenuti multimediali e di gioco per gli oltre 25 milioni di utenti di Xbox LIVE, la nostra offerta per il Natale è davvero irresistibile".

Kinect non supporta inizialmente il riconoscimento vocale in lingua italiana, ma Microsoft ha già fatto sapere che colmerà questa lacuna nel corso della primavera 2011 (Kinect non parlerà italiano fino al 2011). Nei giorni scorsi Kinect è salito alla ribalta sia per presunti problemi nel riconoscimento facciale delle persone di colore (Kinect razzista? No, ma occhio a luce e vestiti), sia per il presunto "hack" della periferica (Kinect e gli hacker, su PC con driver open source).

Mike Delman, Dennis Durkin, Don Mattrick e Kudo Tsunoda

A tal proposito dobbiamo riportiamo una dichiarazione ufficiale di Microsoft che contesta il termine hack. "Kinect per Xbox 360 non è stato hackerato in alcun modo perché l'hardware e il software che fanno parte di Kinect non sono stati modificati. È successo che qualcuno ha creato dei driver che consentono ad altri dispositivi d'interfacciarsi con Kinect. La creazione di questi driver e l'uso con altri dispositivi non è supportata. Incoraggiamo fortemente i clienti a usare Kinect con la loro Xbox 360 per avere la migliore esperienza possibile".

Microsoft prevede di vendere 5 milioni di Kinect entro la fine dell'anno.