Kinect senza processore perché non serve

Microsoft ha svelato il motivo per cui ha rimosso il processore dedicato di Kinect, inizialmente previsto. La periferica che permetterà di giocare senza joypad o controller di alcun tipo ha un peso minimo sul processore di Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rimosso il processore di Kinect perché non ce n'era bisogno. Kudo Tsunoda di Microsoft Games ha dichiarato che Kinect viene gestito direttamente dalla Xbox 360, di cui usa "meno dell'un percento della motherboard della console" (la dichiarazione non è chiara, potrebbe riferirsi alla potenza, ndr). Negli scorsi mesi si era invece parlato della rimozione del chip per contenere i costi di produzione (Project Natal perde un chip ma costerà meno) e quindi anche il prezzo di vendita.

"Non sapevamo quanta potenza di calcolo richiedesse Kinect all'inizio dello sviluppo", ha affermato Tsunoda. "Ovviamente non volevamo perdere caratteristiche importanti per gli utenti Xbox. La fedeltà grafica è qualcosa per cui Xbox è sempre stata conosciuta e vogliamo essere sicuri di offrirvi ancora quel livello. Forza Motorsport, graficamente, è un pezzo forte e abbiamo mostrato Forza 3 con Kinect all'E3… la fedeltà grafica è migliorata in alcune aree dal debutto del gioco. Gira ancora a 60 FPS e supporta Kinect, quindi non c'è bisogno di avere un processore aggiuntivo".

Interrogato sul fatto che Kinect rileva un numero minore di punti sul corpo del giocatore rispetto a dimostrazioni passate, Tsunoda ha aggiunto. "Quando s'inizia a realizzare il tutto si mira a tracciare il corpo con meno punti. È il normale sviluppo di un gioco. Qualsiasi cosa fate nei giochi volete che la potenza di calcolo sia usata in maniera efficiente per avere l'esperienza che desiderate".

Intanto Bobby Kotick, amministratore delegato di Activision, ha dichiarato nei giorni scorsi che per essere un successo il prezzo di Kinect deve scendere (pensiero già espresso in passato: Move e Kinect, i prezzi spaventano Activision). A Redmond la pensano diversamente e puntano a 3 milioni di unità vendute in poco più di un mese (Tutti vogliono Kinect, farà meglio di iPad).

La telecamera con sensori di Microsoft, che si collega alle Xbox 360 vecchie e nuove - nel primo caso dovrete alimentare Kinect separatamente - arriverà il 10 novembre in tutto il mondo.

L'azienda ha già svelato le proprie offerte. Kinect in versione singola costerà 150 euro. Microsoft proporrà anche un pacchetto composto da una Xbox 360 da 250 GB, Kinect e il gioco Kinect Adventures al prezzo di 350 euro. Questa offerta si somma a quella che riguarda la Xbox 360 4GB, che sarà abbinata a Kinect e Kinect Adventures al prezzo di 300 euro. Al momento della presentazione saranno disponibili almeno 15 titoli compatibili.