La nuova Xbox con grafica AMD è meno potente di PS4

La nuova console di Microsoft potrebbe sfruttare una GPU AMD da 800 Mhz, con 12 shader core e una potenza di 1.2 TeraFLOPS. Specifiche che la rendono simile alla Radeon HD 7770, ma la community si divide fra i detrattori di questa soluzione e chi giudica inaffidabili le indiscrezioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox potrebbe avere una scheda grafica AMD da 800 Mhz compatibile con le librerie DirectX 11. L'indiscrezione arriva da VGLeaks e costituisce di fatto la seconda ondata d'informazioni pubblicate dal sito web sulla console next gen di Microsoft.

Quali sono i piani di Microsoft per la nuova Xbox?

Il sito web spiega che l'unità grafica si baserà sull'architettura GCN e che dovrebbe fornire prestazioni simili a quelle della Radeon HD 7770. Secondo i dati pubblicati gli sviluppatori potrebbero finalmente sfruttare a dovere l'antialiasing (fino a 8x con il metodo multisampling), evitando di proporre modelli poligonali dai bordi eccessivamente seghettati, uno dei principali limiti dell'attuale generazione di console.

La nuova GPU sarà inoltre equipaggiata di 32 MB di memoria SRAM (ESRAM) con una velocità di trasferimento dati pari a 102,4 Gb/s contro i 68 Gb/s della RAM principale. Questa soluzione dovrebbe diminuire la latenza, un dettaglio particolarmente importante per mantenere prestazioni elevate durante i carichi di lavoro più intensi.

La dettagliata tabella pubblicata da VGLeaks - Clicca per ingrandire

Si parla inoltre di 12 shader core per una potenza di calcolo pari a 1.2 TeraFLOPS. Un discreto salto prestazionale rispetto alle attuali PS3 e Xbox 360 (che si aggirano sui 0.23 TeraFLOPS), ma inferiore rispetto alle indiscrezioni sulla potenza di PS4.

Ricordiamo infatti che le ultime informazioni sulla nuova console di Sony indicano una potenza di 1.83 TeraFLOPS. Quel tanto che basta per scatenare la reazione della community online, divisa fra i detrattori della soluzione grafica della nuova Xbox e chi giudica inaffidabili i valori riportati dal sito web.

Ovviamente vi ricordiamo che si tratta d'informazioni non confermate e Microsoft non ha nemmeno commentato questa presunta fuga di dati. Inoltre cogliamo l'occasione per precisare (ancora una volta) che la mera forza bruta non è sempre sinonimo di qualità nel mondo dei videogiochi.

Uno schema che evidenzia la presenza della memoria ESRAM da 32 MB - Clicca per ingrandire

Quando si parla di console spesso si dimentica che il successo o il fallimento di un dispositivo è decretato dal catalogo dei giochi e da numerosi altri fattori, come il prezzo iniziale di vendita, l'infrastruttura online e molto altro. Per questo motivo meglio aspettare prima di stabilire eventuali promozioni o bocciature, soprattutto ora che non c'è ancora nulla di tangibile su cui si può parlare.

Tutti quelli che invece non possono fare a meno di spulciare numeri e dati possono approfondire la lettura con la tabella e gli schemi pubblicati dal sito web. Che cosa ne pensate? Credete che siano veritieri o lontani dalla realtà? Si accettano scommesse.