La PlayStation 3 arriva in Giappone

Un sunto della situazione e prime code fuori dai negozi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel caso in cui l'informazione vi fosse sfuggita, la PlayStation 3 sta debuttando in Giappone.

Come sempre in queste situazioni, impressionanti file d'attesa si sono formate ad inizio sera dinanzi ai principali negozi di Tokyo e delle grandi città, con centinaia di giocatori pronti a sfidare la notte e il freddo per essere i primi a metter mano sulla console di nuova generazione Sony e al suo lettore Blu-Ray. Presenti sui luoghi, i reporter di Famitsu.com registravano quasi 1.200 persone dinanzi al negozio Yodobashi Camera Umeda, Osaka, alla 23:30 del giorno 10; secondo la stessa fonte, i responsabili del negozio nella zona di Nishi Shinjuku, Tokyo, segnalavano fin dalle ore 22 che era inutile fare la coda al di là del pannello che segnalava l'ultimo cliente.

Non è fuori luogo ricordare che il produttore ha previsto ufficialmente soltanto 100.000 unità, una cifra che dovrebbe scendere a 80.000 secondo le recenti indiscrezioni del Nihon Keizai Shimbun e di altre fonti.

Per rinfrescarvi la memoria, vi ricordiamo che saranno due i modelli saranno lanciati simultaneamente in Giappone (come nel resto del mondo): il modello con hard disk integrato da 20 GB (49,980 Yen, 331 euro) e il modello 60 GB, venduto in open price, ovvero a discrezione del negozionate, una pratica ricorrente in Giappone. Per quanto riguarda i giochi, PlayStation 3 potrà contare su cinque titoli di lancio: Resistance: Fall of Man (Sony), Genji Kamui Sôran (Sony), Sega Golf Club (Sega), Ridge Racer 7 (Namco Bandai) e Mobile Suit Gundam: Crossfire (Namco Bandai), disponibili fin dall'11 novembre per un prezzo compreso tra i 5.980 Yen (40 euro), per i giochi first party, e attorno ai 7.300 Yen per i giochi delle terze parti (48 euro). Inizialmente previsto per il lancio, Mahjong Fight Club, è stato spostato al 16 novembre.

Precisiamo anche che i giocatori che si collegheranno fin dal primo giorno al PlayStation Store attraverso la loro PS3 potranno anche trovare diversi contenuti da scaricare, come la demo gratuita di Ridge Racer 7 o il gioco Blast Factor per 840 Yen (5,50 euro).

Per quanto riguarda gli accessori, il pad senza fili Sixaxis, nome ufficiale della prossima evoluzione del Dualshock, sarà disponibile il giorno del lancio giapponese al prezzo di 5.000 yen, cioè poco oltre 33 euro. Sarà anche commercializzato lo stesso giorno il Memory Card Adapter, un adattatore USB per memory card che permetterà di trasferire i propri salvataggi per PSone e PS2 nell'hard disk integrato della PS3. Questo adattatore sarà venduto a 1.500 yen all'unità (10 euro), senza cavo USB. Il telecomando Bluetooth ufficiale per il lettore Blu-Ray arriverà più tardi, il 7 dicembre per essere precisi.

Concludiamo ricordandovi che l'uscita americana della PlayStation 3 è prevista tra una settimana, il 17 novembre, una data che avrebbe anche potuto essere quella del lancio europeo se non fosse stato per il posticipo a marzo 2007.