La PS3 emulerà la PS2, grazie a un brevetto

Sony studia e illustra un metodo per far andare i giochi PS2 su Playstation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova architettura hardware di Playstation 3 ha portato grandi problemi nella compatibilità con i giochi Playstation 2. Solo i primi modelli, da 20 e 60 GB, integravano hardware (negli Stati Uniti e Giappone) in grado di garantire la compatibilità di quasi 1800 titoli PS2 sulla nuova console. Le versioni PAL (Europa), invece, permettevano solamente l'emulazione via software.

Purtroppo scelte dettate dal tentativo di ridurre i costi di produzione della console hanno fatto sì che Sony togliesse dal mercato i primi modelli, presentando versioni nuove, prive di compatibilità.

Questa decisione ha portato conseguenze spiacevoli, prima fra tutte la vendita continua - anche se ultimamente in calo - della Playstation 2 a discapito della neonata Playstation 3. Bene, Sony potrebbe averci ripensato, secondo quanto riporta un brevetto.

La casa nipponica starebbe pensando di emulare il processore della PS2 (l'Emotion Engine), attraverso il potente Cell della Playstation 3. In questo modo, teoricamente, tutte le Playstation 3 sarebbero in grado di permettere di giocare a titoli PS2, anche senza l'hardware adatto. Non si tratterebbe di una semplice emulazione software, come in passato, bensì di una riproduzione delle intere funzionalità dell'Emotion Engine.

Non è chiaro quando questo brevetto troverà applicazione pratica, né con quali modalità. Non ci resta, quindi, che rimanere in attesa.