La svolta di AMD Mantle: un SDK per attrarre sviluppatori

AMD apre la porta agli sviluppatori con un programma beta privato a cui accedere per mettere le mani su un SDK utile a implementare la nuova API nei videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'API Mantle di AMD entra in una nuova fase del proprio sviluppo con l'avvio di un programma beta privato per l'accesso a un SDK, acronimo di Software Development Kit. Mantle è la libreria creata da AMD e DICE che parla alla GPU in modo più diretto rispetto alle attuali librerie DirectX e OpenGL.

Questo consente agli sviluppatori di videogiochi di sfruttare l'hardware in modo migliore, ottenendo maggiori prestazioni grafiche ed evitando il collo di bottiglia collegato allo scambio d'informazioni con il microprocessore (CPU).

Secondo AMD la nuova API ha raggiunto stabilità, prestazioni e un livello di funzionalità tali che la rendono pronta a raggiungere un maggior numero di software house. L'SDK è il modo per farlo, con semplicità. La casa di Sunnyvale ha creato "un nuovo portale che permetterà nuovi sviluppatori di giochi di sperimentare in prima persona i benefici delle API grafiche a overhead ridotto".

AMD ha già registrato una "domanda senza precedenti", con 40 studi di sviluppo che si sono preregistrati la beta privata. L'azienda invita altre realtà interessate a seguire l'esempio. Il fine ultimo dell'azienda è quello di raccoglie sufficiente consenso per rendere Mantle un vantaggio chiave sulla rivale Nvidia nel periodo che intercorre tra oggi e l'arrivo delle DirectX 12 di Microsoft.

Le storiche librerie integrate in Windows offriranno caratteristiche simili a Mantle, funzioneranno su alcuni chip grafici attuali e per determinate funzioni richiederanno nuove GPU. Inoltre arriveranno anche su Xbox One. Non ci sono ancora molti dettagli dato che i primi titoli compatibili arriveranno per le vacanze natalizie del prossimo anno. Anche le librerie OpenGL sono in fase di trasformazione, sulla falsariga di Mantle e DirectX. Per l'API di AMD il futuro rimane incerto, malgrado questo importante passaggio.

Al momento i possessori di schede grafiche Radeon dotate di GPU Graphics Core Next non devono far altro che godersi il supporto alla libreria presente in Battlefield 4, Thief e prossimamente altri giochi, da quelli di EA basati sul motore Frostbite 3, a quelli realizzati con il CryEngine di Crytek. Tra la sempre più folta schiera di titoli compatibili anche Sniper Elite 3, Star Swarm, Star Citizen e Sid Meier's Civilization: Beyond Earth.