Larian dice addio a Baldur’s Gate, lavorerà su altri progetti

Larian Studios ha annunciato di non proseguire con ulteriori espansioni, DLC o un seguito per Baldur’s Gate 3. Il futuro sarà altrove.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Larian Studios ha annunciato di non proseguire con ulteriori espansioni, DLC o un seguito per Baldur’s Gate 3, e di restituire l'IP a Wizards of the Coast, l'editore di Dungeons & Dragons.

Swen Vincke, fondatore di Larian Studios, ha confermato questa decisione durante un intervento alla Game Developers Conference. Sebbene Baldur’s Gate 3 abbia riscosso un successo straordinario sia in termini di critica che di vendite, Vincke ha sottolineato che il futuro dello studio non risiede nell'espansione della serie, bensì nell'esplorazione di nuovi territori creativi.

"Abbiamo un affetto speciale per Baldur’s Gate 3, ma non vogliamo ripetere ciò che abbiamo già fatto", ha dichiarato Vincke. Questo annuncio ha lasciato molti fan con un senso di incertezza sul futuro della serie e ha sollevato ovviamente ipotesi sulle prossime mosse di Larian Studios.

Michael Douse, direttore della pubblicazione presso Larian Studios, ha confermato l'annuncio su X (ex Twitter), aggiungendo che il team è entusiasta di iniziare il prossimo capitolo della loro avventura. Tuttavia, nonostante l'abbandono di Baldur’s Gate, Douse ha assicurato che il supporto ai mod per Baldur’s Gate 3 continuerà a essere una priorità.

Tuttavia, nonostante l'annuncio di Larian Studios, Dungeons & Dragons rimane un marchio di grande successo. Il recente rapporto finanziario di Hasbro ha evidenziato il notevole impatto positivo di Baldur’s Gate 3 sulle entrate dell'azienda, confermando l'interesse a espandere ulteriormente la presenza del marchio nei giochi digitali.

Cosa farà ora Larian? Potrebbe iniziare i preparativi per lo sviluppo di Divinity 3, oppure gettarsi a capofitto in una nuova proprietà intellettuale. Noi, non vediamo l'ora di saperne di più.