Lo Steam Controller di Valve in versione definitiva, ecco le prime immagini

Valve ha mostrato la versione definitiva dello Steam Controller, il joypad che accompagnerà le Steam Machine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le prime immagini dello Steam Controller di Valve sono comparse online, grazie a un hands-on pubblicato dal sito web Polygon. L'azienda di Gabe Newell ha confermato che ciò che vedete nelle foto è la versione definitiva del controller, che ha subito numerose revisioni rispetto al primo annuncio.

Valve Steam Controller

Il design finale scelto da Valve prevede l'uso di due touch pad in grado di funzionare come pulsanti, uno stick analogico e quattro pulsanti frontali.

Il retro del joypad ospita invece ben sei pulsanti: due tasti dorsali, due grilletti e altri due pulsanti, uno per ogni lato del controller.

Nonostante a una prima impressione il design possa sembrare complicato, secondo i redattori di Polygon "ogni cosa ha senso quando si tiene in mano il dispositivo". Inoltre sembra che il controller sia in grado di emulare in modo interessante l'uso di mouse e tastiera, grazie alla possibilità di modificare completamente la configurazione.

Valve Steam Controller

Per esempio, il touch pad destro può essere usato come una track-ball; toccando il pad gli utenti possono sentire un feedback aptico e le opzioni di Steam possono essere richiamate in qualsasi momento per modificare la personalizzazione dei pulsanti.

Per mettere le mani sullo Steam Controller bisognerà aspettare fino a novembre, quando il joypad di Valve sarà disponibile al prezzo di 49,99 dollari. Gli darete una possibilità?