Lo sviluppatore non è uno skater e non si affatica

Gli sviluppatori di Skate 2 hanno creato un gioco di altissimo livello, al pari del primo episodio, ma senza cambiare più del necessario.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo sviluppatore non è uno skater e non si affatica

Se è lecito affermare che Skate 2 è senza ombra di dubbio migliore rispetto al primo episodio, è altrettanto lecito affermare che si tratta di una versione 1.5 piuttosto che di un vero e proprio seguito. Le innovazioni apportate non sono numerosissime ed il modo di controllare il personaggio, che si è dimostrato già buono nel primo episodio, è identico. Avremmo apprezzato un po' più di fantasia da parte degli sviluppatori, così da non avvertire periodicamente una sensazione di deja vu mentre si gioca. Inoltre, alcuni dettagli alla lunga infastidiscono. Due esempi su tutti: i pedoni, apparentemente privi di un minimo di buon senso e che finiscono troppo spesso sotto la nostra tavola, e i vigili, che poco dopo esserci rialzati da una caduta, si precipitano su di noi e ci buttano nuovamente a terra. Inoltre, la difficoltà delle gare aumenta all'improvviso, per poi precipitare ad un livello di difficoltà molto più basso alla gara successiva. Bisogna fare un certo numero di tentativi prima di riuscire a superare le varie prove, ma il gioco non diventa eccessivamente difficile o impossibile: si avanza facilmente di livello, e si può anche abbandonare una prova troppo dura per passare a quella successiva. Solo i giocatori più accaniti continueranno a provare e riprovare gli stessi spot fino a raggiungere la perfezione, ma ai veri patiti non manca certo la pazienza e l'abilità per diventare i migliori.

Cosa dite, cadrà o non cadrà?

Prevista anche la modalità online multiplayer, che permette di partecipare a competizioni in cui vince chi totalizza il maggior punteggio complessivo o chi riesce a realizzare la migliore figura entro un tempo prestabilito. A ciascuna competizione possono partecipare non più di 6 giocatori, che si ritrovano a gareggiare contemporaneamente in spazi limitati, al cui interno può capitare qualsiasi incidente. Altri aspetti di Skate 2 da non sottovalutare sono l'editor delle mappe e la possibilità di condividere online le vostre foto e i vostri video.

Skate 2 conferma la sua reputazione di miglior simulatore di skateboard del momento, ma non per questo è perfetto.