Game Division

Luci streaming, i migliori prodotti | Maggio 2021

Siete streamer alle prime armi? In questo caso, sappiate che l’illuminazione della postazione che avete a disposizione è uno degli elementi più importanti per poter condividere al meglio la vostra passione con il mondo. Molti, infatti, tendono a sottovalutare quest’aspetto quando assemblano una postazione da streaming, preferendo concentrarsi sull’acquisto di una buona videocamera e di luci a led accattivanti per migliorare lo sfondo. Nulla di più sbagliato: gestire nel modo corretto l’illuminazione dell’ambiente intorno a voi, infatti, può far guadagnare parecchi punti alle vostre riprese, che beneficeranno di una presentazione visiva all’altezza. Sembra una sciocchezza, ma in questi casi è importante saper curare bene tutti gli aspetti tecnici davanti e dietro la videocamera, dalle luci da streaming allo sfondo.

Vi abbiamo già parlato di come poter abbellire la vostra postazione da gaming, ma ora ci concentreremo più sul lato tecnico che su quello estetico, per aiutarvi al meglio a rendere ogni dettaglio presente in scena, e voi stessi per primi, il più bella possibile. Prima di leggere questa guida, ricordate che ne abbiamo realizzata una ben più specifica sui Ring Light, che in questo campo rappresentano una delle soluzioni migliori. Di seguito, invece, trovate una lista di prodotti per tutte le tasche, ma caratterizzati sempre da un’elevata qualità: l’elenco in questione comprende sia intere tipologie di prodotti che soluzioni specifiche.

Luci da Streaming, i migliori prodotti

Luci Streaming

Elgato Key Light e Ring Light

Luci Streaming
Per cominciare, non potevamo che partire con quelle che a nostro avviso sono fra le migliori soluzioni per illuminare uno spazio di lavoro, ovvero le proposte di Elgato. Se siete in cerca di un prodotto in grado di illuminare efficacemente una scrivania, un tavolo o una parte ben precisa di una stanza, difficilmente troverete di meglio: i prodotti di Elgato, tra l’altro, sono compatibili con tutta la suite di programmi dell’azienda e si integrano perfettamente a livello software con gli altri dispositivi, come microfoni, schede di acquisizione, CamLink e Stream Deck. Possono, per esempio, essere controllati tramite Wi-Fi, con la possibilità di regolare intensità e temperatura della luce nei minimi dettagli, anche in modo da evitare di affaticare la vista nel corso di lunghe sessioni di registrazione. Si tratta di prodotti di elevata qualità che vi ripagherebbero di ogni centesimo speso per l’acquisto.

» Clicca qui per acquistare Elgato Key Light Air
» Clicca qui per acquistare Elgato Key Light
» Clicca qui per acquistare Elgato Ring Light


Kit fotografici con softbox

Luci Streaming
I softbox sono luci diffuse capaci di trasformare un’intera stanza in un set fotografico, e sono consigliati nel caso in cui non abbiate un punto specifico da riprendere, bensì vogliate semplicemente illuminare una scena in modo non troppo diretto. Si tratta di luci a led, alimentate esternamente, montate all’interno di un supporto provvisto a sua volta di un treppiede, pensate per diffondere l’illuminazione il più possibile e non dirigerla in un punto specifico, con un effetto generalmente artificiale, ma potenzialmente più efficace, grazie alla presenza di un telo utile allo scopo. Sono presenti sul mercato in diverse tipologie: le più comuni sono quelle a forma rettangolare, ma ne esistono anche a forma ottagonale. Se siete fotografi in erba avrete per le mani degli ottimi prodotti, che non vi deluderanno quasi in nessuna occasione. Sono generalmente piuttosto economici (a meno di non virare su modelli altamente professionali) e fanno il loro dovere molto bene.

» Clicca qui per acquistare Softbox kit Andoer (doppio)
» Clicca qui per acquistare Softbox kit Neewer (doppio)
» Clicca qui per acquistare Softbox kit GEEKOTO (doppio)
» Clicca qui per acquistare Softbox ESDDI (singolo)
» Clicca qui per acquistare Riflettore Softbox ottagonale GODOX 80 cm
» Clicca qui per acquistare Riflettore Softbox ottagonale GODOX 120 cm


Faretti led fissi

Luci Streaming
Probabilmente si tratta della soluzione più classica in assoluto, ma non crediate che anche qui sia facile trovare quel che fa al caso vostro o avere subito per le mani il prodotto più efficace in assoluto. I faretti a led, infatti, possono essere di tantissimi tipi diversi: quelli che vi proponiamo in questa sezione sono quelli fissi, con alimentazione esterna e treppiede, da piazzare per illuminare una stanza e come soluzioni alternative ai softbox. Molti sono dimmerabili, in modo da alterare manualmente il colore della luce. Abbiamo scelto di separare questa sezione da quella immediatamente successiva, relativa alle soluzioni portatili, perché si tratta di prodotti molto differenti, per tipo e metodologie d’uso e anche tipo di esborso economico (escluso il primo che vi proponiamo).

» Clicca qui per acquistare Pannello Luce LED Dimmerabile Neewer (doppio)
» Clicca qui per acquistare Kit d’Illuminazione Fotografico Neewer (doppio)
» Clicca qui per acquistare Faretto LED Kit di Illuminazione SAMTIAN (doppio)
» Clicca qui per acquistare Luce Video LED Bicolore 480 Neewer (singolo)
» Clicca qui per acquistare Luce video a LED con controllo intelligente via app GVM


Faretti led portatili e ring light

Luci Streaming
Veniamo dunque a quella che con ogni probabilità è la soluzione più amata e popolare, anche perché caratterizzata (generalmente) da un esborso più contenuto in termini economici. I faretti a led portatili e i ring light, pur concettualmente abbastanza diversi nel loro funzionamento, sono molto simili per quanto riguarda la destinazione d’uso, dal momento che sono perfetti per riprese improvvisate e on-the-go. Nel primo caso parliamo di una versione a batteria dei classici fari a led fissi, spesso compatibile con fotocamere DSLR, mentre i ring light sono veri e propri anelli luminosi in grado di diffondere la luce, e sono perfetti per riprendere volti. Alcune soluzioni, inoltre, sono pensate per essere abbinate anche agli smartphone e sono perfette per riprese al volo, sostituendosi di fatto (con un’efficacia molto maggiore) ai flash standard. In questi ultimi casi si tratta di prodotti parecchio economici, perfetti per chi è alle prime armi e vuole fare riprese unicamente con il proprio telefono, collegando una luce e un microfono con jack da 3.5 mm.

» Clicca qui per acquistare Luce Fotografica a LED ESDDI (per fotocamere)
» Clicca qui per acquistare Pannello d’Illuminazione Video LED RaLeno (per fotocamere)
» Clicca qui per acquisrare Luce Led Fotografia Moman (per fotocamere)
» Clicca qui per acquistare LED Video Light Dimmerabile Universale (per smartphone e fotocamere)
» Clicca qui per acquistare Kit Ring Light Neewer con treppiede e alimentatore (universale)
» Clicca qui per acquistare Ring Light PEHESHE con integrazione per selfie e riprese (smartphone)
» Clicca qui per acquistare Ring Light Doppio VicTsing (per smartphone)
» Clicca qui per acquistare Ring Light Ricaricabile USB Diyife (singolo, senza supporto o accessori)


Kit fotografici completi

Luci Streaming
Veniamo infine all’ultima sezione, quella di cui avete bisogno se state cercando un kit fotografico completo, in cui non manchi davvero niente: sfondo, luci, accessori (borse, treppiedi, filtri dimmerabili o antiriflesso, ecc). Qui, insomma, troverete di tutto e di più, nel caso in cui abbiate bisogno davvero di ogni cosa e non vogliate tralasciare nulla, in modo da rendere la vostra stanza un vero studio professionale. In questo caso, chiaramente, esistono varie soluzioni: con softbox, con fari a led, con accessori più o meno presenti, eccetera. L’unica costante è data dalla presenza dello sfondo, dunque assicuratevi di avere a disposizione una parete libera e bella ampia.

» Clicca qui per acquistare Kit Fotografico Amzdeal (solo fondale)
» Clicca qui per acquistare Kit completo per Fotografia Neewer
» Clicca qui per acquistare Kit fotografico per Fotografia Neewer (versione base)
» Clicca qui per acquistare Kit Softbox per illuminazione fotografica Andoer