Luminous Studio, Square Enix pensa alle DirectX 11

Square Enix sta lavorando sul motore dei giochi di prossima generazione. Si chiama Luminous Studio ed è compatibile pienamente con le DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Square Enix sta lavorando sul nuovo motore di gioco Luminous Studio, del quale si avvarrà per la prossima generazione di videogiochi su PS3, PC e Xbox 360. La software house sta anche lavorando per renderlo compatibile con Wii e 3DS, sebbene non sia detto che alla fine vi riesca.

Luminous Studio, Browser Asset 

Nonostante debba scalare su hardware differenti, il Luminous Studio è "DirectX 11 ready", un aspetto importante non solo per i PC ma anche per la prossima generazione di console. Probabilmente potrà essere adattato anche alle prossime console di casa Microsoft, Sony e Nintendo. Ma non c'è solo il comparto grafico, il team di sviluppo sta lavorando anche sull'illuminazione, sullo shading, il modelling e l'intelligenza artificiale.

Luminous Studio, Shader Editor

Il motore è un progetto di Square Enix Japan, ma gli sviluppatori hanno lavorato anche con altri studios interni, come IO Interactive ed Eidos Montreal. Chi ha avuto modo di vederlo dice che è una soluzione completa, simile a all'Unreal Engine di Epic, in altre parole ha strumenti per curare i vari passi dello sviluppo dei videogiochi.

Il codice sorgente è stato condiviso con il Glacier 2 Engine di IO Interactive e il CDC Engine di Crystal Dynamics, in modo che i vari team lavorino su tecnologie simili. Attualmente Square Enix non ha intenzione di concedere il Luminous Studio in licenza. 

A sinistra foto reale, a destra la riproposizione grafica con il motore Luminous Studio - Clicca per ingrandire

Una demo tecnologica dovrebbe essere mostrata nel tardo 2012 o nel 2013. Al momento l'azienda non ha fatto sapere quale sarà il primo gioco a essere basato sul Luminous Studio o quando il motore sarà completo.