L'Unreal Engine 4 già in fase di sviluppo

Mike Capps, presidente di Epic, ha annunciato nel corso della conferenza Gamefest di Microsoft che l'Unreal Engine 4 è già in produzione

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel corso degli ultimi tre anni, la licenza Unreal Engine 3 è stata acquistata dal 99% degli sviluppatori che programmano videogame di generazione corrente. Epic è riuscita quindi nella difficile impresa di accontentare un po' tutti, compresi coloro che alla vigilia si erano dichiarati scettici a riguardo, vedi Electronic Arts. Chiaramente, una voce fuori dal coro non poteva mancare: Dennis Dyack, produttore di Too Human (Xbox 360), ha affermato senza mezzi termini che l'engine è inadeguato, portando addirittura la questione in tribunale per avere un risarcimento sull'acquisto. Incredibile, ma vero. A noi, questa faccenda è sembrata più che altro un modo poco elegante di scaricare ad altri le colpe relative alla qualità infima di Too Human. Caro Dyack, ti intervistai nel lontano 2005 e già ai tempi predicasti il tuo progetto come l'action game per eccellenza… troppe autocelebrazioni, alla lunga, si pagano…

Detto questo, la notizia di oggi riguarda un annuncio di Mike Capps, presidente di Epic, fatto in occasione della conferenza Gamefest di Microsoft. Capps ha infatti ammesso senza mezzi termini: "Abbiamo già l'Unreal Engine 4 in produzione", per poi aggiungere: "Sarà disponibile nella prossima generazione di console. Le nostra ipotesi approssimativa è tra il 2012 e il 2018". Una Xbox 720 nel 2012 quindi? Tutto può essere. Nel frattempo, ampio spazio all'Unreal Engine 3.