Madre disperata: mio figlio dipendente da World of Warcraft

Una donna australiana ha deciso di scrivere a un quotidiano per denunciare la situazione di suo figlio, che ha sviluppato una vera e propria dipendenza da World of Warcraft. La lettera della madre non vuole essere un atto d'accusa contro i videogiochi, ma un richiamo che sollevi l'attenzione sul problema, troppo spesso sottovalutato dalle autorità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

World of Warcraft ha trasformato un adolescente di tredici anni in un malato di computer che salta le lezioni scolastiche e che reagisce con violenza se allontanato dal suo gioco preferito. O almeno, questa è la tesi di sua madre, che ha scritto all'edizione australiana del quotidiano Daily Telegraph per lamentarsi della condotta del ragazzo.

WoW provoca dipendenza? La madre australiana non ha dubbi

La donna, rimasta anonima, sostiene che il suo "piccolo" è più grande di lei fisicamente e ha marinato la maggior parte delle lezioni di quest'anno e anche dell'anno scorso. Dopo aver provato a convincerlo con le parole ha cercato di smuoverlo fisicamente, senza successo a causa della stazza del giovane.

"Abbiamo chiesto aiuto alla scuola e i suoi professori gli hanno parlato, ma lui non è assolutamente preoccupato. Abbiamo chiamato perfino la polizia, perchè diventa aggressivo se si prova a portargli via il computer. Comincia a dare pugni alle pareti, a lanciare oggetti e a minacciare", si legge nella lettera inviata al quotidiano.

La madre racconta che due anni fa, prima di comprare il gioco, suo figlio era un ragazzo in salute, amante dello sport, mentre ora sta cominciando ad avere leggeri problemi di postura.

###old669###old

L'intento della donna non è demonizzare i videogiochi, ma attirare l'attenzione e cercare aiuto. "Non si è supportati per questo tipo di problemi in Australia perchè la dipendenza da computer è una questione relativamente nuova". Fortunatamente in Italia, qualche clinica c'è.

La signora è convinta che si tratti di vera e propria dipendenza. "Abbiamo a che fare con aggressione, rabbia, insulti, spinte e pugni. Abbiamo bisogno dell'aiuto del Governo, in modo che si possano aprire strutture specializzate dove curare i bambini affetti da questo problema".

L'appello della madre è disperato e arriva dopo aver provato di tutto, compresi i servizi d'igiene mentale e un colloquio con un giudice. Perfino gli psichiatri hanno consigliato di far ricoverare il ragazzo, perchè la sua salute sta peggiorando.

Perfino l'irriverente South Park ha dedicato una puntata a World of Warcraft - Clicca per ingrandire

Siamo d'accordo sul fatto che questo problema sia sottovalutato, considerando soprattutto che inconvenienti simili potrebbero capitare a molti genitori moderni, costretti ad avere a che fare con vere e proprie dipendenze dai videogame e dalla tecnologia in generale.

Mettetevi nei panni di un genitore appassionato di videogiochi o di computer: cosa fareste per limitare le abitudini negative di vostro figlio? Nel caso di questa donna, pensate che sia sufficiente "tagliare" la carta di credito associata a Battle.net o credete che siano necessari altri tipi d'interventi? Dite la vostra nei commenti.