Giocate di fantasia

Riuscirete a dominare tutti gli elementi in questo RPG hack and slash dalla vena comica? Scopritelo nella nostra recensione!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocate di fantasia

Magicka è un gioco in cui le sperimentazioni sono importanti. Durante le prime ore di gioco ci si accontenta di creare semplici combinazioni, senza pensare al metodo migliore per eliminare trolls, orchi, goblin e zombie che ostacolano il nostro cammino. Poi, avanzando nella campagna in single player, ci si ritrova davanti a situazioni dove bisogna inventarsi qualcosa di meglio. Ad esempio, al terzo livello il giocatore incontrerà dei maghi avversi che useranno magie di pioggia, inzuppando il vostro eroe. L'acqua rende impossibile l'evocazione del fulmine, a meno che non ci si voglia suicidare; e così bisogna inventarsi qualcosa di diverso, sfruttando magari gli elementi meno comuni.

Magicka - Clicca per ingrandire

Ci vorrà del tempo per scoprire che, per esempio, potete lanciare una sfera di ghiaccio contro i nemici, seguita da una di fuoco, per conseguenze devastanti. È qui che risiede l'interesse di Magicka. Non è l'avatar ad accumulare esperienza, ma il giocatore vero e proprio, che diventa sempre più bravo nel combinare gli effetti. Mai un hack and slash aveva proposto un gameplay così innovativo.

Alcune formule poi si possono imparare dai libri, che si trovano durante il gioco: con questi potrete resuscitare un alleato, scagliare una pioggia di meteoriti, rallentare il tempo e anche invocare la morte per uccidere qualcuno in un colpo solo.

Magicka - Clicca per ingrandire

Spendiamo due parole per la grafica: in 2D e molto colorata, è davvero carina. Gli incantesimi sono bellissimi ed è possibile scorgere gli elementi usati nel momento in cui la magia fuoriesce dalla bacchetta magica del nostro eroe. Talvolta però la telecamera è troppo ravvicinata, sopratutto nelle scene in cui i nemici si affollano, e si ha difficoltà a riconoscere il proprio personaggio.

L'aspetto migliore del gioco è la possibilità di giocare online o in rete fino a quattro giocatori. In teoria l'idea è eccellente. Immaginate quattro maghi che invocano elementi diversi per eliminare i nemici. Uno che invoca la magia dell'acqua, un altro si occupa di fulminare quelli che si sono inzuppati, il terzo sistema trappole di fuoco che si attiveranno al passaggio dei sopravvissuti mentre l'ultimo scaglia la magia di vita. Interessante, ma purtroppo abbiamo potuto testare una sola volta questo genere di partita.

###old757###old

La ragione non è nella nostra pigrizia, ma nel fatto che quasi ogni tentativo di connessione portava a crash o a enormi problemi di lag, forse dovuti al fatto che questo gioco non ha server dedicati. Se si riesce a trovare una partita funzionante però, Magicka è senza dubbio una delle esperienze di gioco multiplayer più divertenti dell'anno. Questo titolo è uscito alla fine di gennaio, e ha già avuto cinque patch, ma ha ancora molti aspetti da perfezionare. La modalità in single player presenta piccoli bug, come la mancanza di qualche porzione di testo, dei crash improvvisi, bug di collisione e altri piccoli difetti fastidiosi. È un vero peccato! E poi c'è il fatto che l'aspetto più interessante è il multiplayer, che per ora non funziona a dovere; fino a che i problemi non saranno risolti, non possiamo consigliare questo gioco.