Mass Effect 3 parte male, posticipato al 2012

BioWare ha comunicato che l'uscita di Mass Effect 3 sarà posticipata ai primi mesi del 2012. Casey Hudson, produttore esecutivo del titolo, spiega che il ritardo è dovuto a un miglioramento della qualità. John Riccitiello, boss di EA, spaventa i fan dicendo che il gameplay sarà modificato per attirare più persone possibili.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BioWare ha dichiarato che Mass Effect 3 uscirà nei primi tre mesi del 2012 e non nell'ultimo trimestre di quest'anno, come previsto inizialmente.

La conferma arriva direttamente dal produttore esecutivo del titolo, Casey Hudson. "Mass Effect 3 sarà disponibile entro il primo trimestre del 2012. Il team di sviluppo è altamente concentrato per far sì che questo capitolo sia il più vasto, epico e semplicemente il migliore della saga. Vogliamo assicurarci che superi le aspettative di tutti i fan".

Il comandante Shepard arriverà in ritardo, non aspettatelo per cena

Un ritardo mirato al miglioramento della qualità è la posizione ufficiale di BioWare, ma i più maligni cominciano a ipotizzare che la concorrenza di titoli molto attesi come Skyrim e Battlefield 3 abbia fatto slittare strategicamente l'uscita dell'action-rpg fantascientifico.

Anche John Riccitiello, boss di EA, è intervenuto sulla qualità di Mass Effect 3, nel corso di una riunione con gli investitori. "Il team di sviluppo sta calibrando le meccaniche del gameplay passo dopo passo, per cercare d'indirizzare il gioco a più persone possibili rispetto a quanto fatto con i primi due capitoli".

###old852###old

Facile intuire che queste siano dichiarazioni volte a rassicurare gli investitori, ma Riccitiello rincara la dose. "Crediamo fermamente nella forza di questo titolo e lo stiamo adattando di proposito per cercare di attirare una fetta di mercato più ampia".

Discorsi che potranno piacere agli azionisti ma che sicuramente faranno storcere il naso agli appassionati, che di certo non saranno disposti a sopportare eccessivi stravolgimenti del gameplay.

Due fan di Mass Effect dopo le dichiarazioni di John Riccitiello - Clicca per ingrandire

Tuttavia non è il caso di fasciarsi la testa prima del tempo, ci sono ancora molti mesi prima dell'uscita del gioco e le novità sembrano promettere bene (Mass Effect 3, nuove mosse e combattimenti spaziali e Mass Effect 3 solo single player, ecco i primi dettagli). Segnate sul calendario il sette, l'otto e il nove giugno, perché molto probabilmente all'E3 riuscirete a soddisfare (parzialmente) la vostra curiosità.