Giochi PC

Mass Effect 3 PC: niente Steam, Origin anche con il DVD

Mass Effect 3 per PC non sarà disponibile su Steam, ma solo tramite il negozio online Origin di Electronic Arts. EA e Bioware affermano ufficialmente che la decisione è stata presa per “i termini restrittivi del servizio”. Lo stesso era stato fatto anche per Crysis 2 e Dragon Age 2, scomparsi dallo store di Valve proprio per le medesime motivazioni.

Al debutto Mass Effect 3 sarà così disponibile solo su Origin e su altri negozi digitali, ma non su Steam, che “limita il modo in cui gli sviluppatori possono interagire con i consumatori per fornire patch e altri contenuti scaricabili”. 

“Proviamo a fornire Mass Effect ai videogiocatori con la migliore esperienza possibile, non importa dove acquistino o giochino, e siamo felici di collaborare con qualsiasi servizio di download che non limita la nostra capacità di connetterci direttamente ai nostri clienti”.

La tesi di EA non è mai stata dettagliata con precisione, e potrebbe avere anche dei fondamenti. Tuttavia sembra più una scusa per giustificare la decisione – legittima – di spingere la diffusione di Origin facendo leva sui propri titoli di punta.

###old852###old

L’installazione di Origin è richiesta per le versioni PC sia fisiche che digitali. Mass Effect 3 richiederà una singola autorizzazione (da non dover ripetere) per l’esperienza di gioco single player. Non c’è un limite al numero di installazioni. Il gioco in multiplayer, ovviamente, richiederà una connessione costante.