Mass Effect 4 è già giocabile, ma per ora resta un miraggio

Il nuovo capitolo di Mass Effect è già giocabile, come svelato dal direttore generale di BioWare Edmonton e Montreal.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo Mass Effect è a una fase avanzata di sviluppo, al punto che gli sviluppatori ci stanno già giocando. Aaryn Flynn, direttore generale di BioWare Edmonton e Montreal, ha infatti svelato su Twitter di aver già giocato a quello che potremmo chiamare Mass Effect 4, anche se il nome non è ancora ufficiale e non è detto che si prosegua con la classica numerazione dei primi tre capitoli.

Il nuovo Mass Effect ha già raggiunto una fase avanzata di sviluppo 

"Bello giocare al prossimo Mass Effect a Montreal. Ambizioso. Fantastico. Innovativo ma riconoscibile. E divertente", scrive Flynn su Twitter.

Il nuovo Mass Effect è in sviluppo presso BioWare Montreal, un team fondato nel 2009 e inizialmente relegato a ruoli di supporto. Questo progetto è il primo guidato proprio da questo studio e nonostante la progettazione sia già conclusa da tempo i dettagli trapelati dalla software house sono molto scarsi.

Per ora si sa soltanto che non ci sarà il comandante Shepard (il protagonista dei primi tre Mass Effect) e nemmeno una sorta di nuovo Shepard. Il motore grafico usato è il Frostbite 2, mentre come dinamiche di gioco si parla di alcuni elementi condivisi con Dragon Age: Inquisition, il nuovo GDR di BioWare in arrivo nel terzo trimestre del 2014.

La foto pubblicata su Twitter da Aaryn Flynn non svela molto del nuovo Mass Effect... - Clicca per ingrandire

Quest'ultimo dettaglio in particolare sembra suggerire che il nuovo Mass Effect potrebbe avere un'impronta più vicina ai giochi di ruolo, discostandosi dallo stile tipico degli sparatutto in terza persona (con qualche elemento ruolistico) dei primi tre capitoli della saga.

Non si sa ancora invece se il prossimo Mass Effect sarà un sequel o un prequel della saga, ma in qualsiasi caso BioWare ha promesso di rispettare le vicende dei capitoli precedenti e in generale tutto ciò che circonda questa serie di giochi. Voi cosa preferireste? Sequel o prequel?