Mass Effect 4 in arrivo ma i padri di BioWare se ne vanno

BioWare ha confermato di essere al lavoro su un nuovo capitolo di Mass Effect. In arrivo anche Omega, un nuovo DLC per Mass Effect 3. Nel frattempo i due co-fondatori dell'azienda escono di scena e abbandonano il mondo dei videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BioWare ha confermato lo sviluppo di un nuovo Mass Effect. Ci ha pensato direttamente Aaryn Flynn, direttore generale delle filiali di Edmonton e Montreal dell'azienda, a togliere l'alone di mistero sui nuovi progetti in cantiere.

Mass Effect 3 ha diviso i fan per il suo finale controverso

Con Mass Effect 3 il ciclo di avventure del comandante Shepard ha raggiunto il suo epilogo, seppur alimentando innumerevoli critiche, ma questo non coincide assolutamente con la fine della saga. "L'universo di Mass Effect è vasto e il produttore esecutivo Casey Hudson insieme ai nostri sviluppatori stanno lavorando sul materiale per un altro gioco completo", spiega Flynn, che in un post sul blog ufficiale di BioWare ha annunciato altre interessanti novità.

Il team di sviluppo è infatti già al lavoro su un nuovo progetto misterioso, che molto probabilmente uscirà sulle console di prossima generazione. "Casey continua con la supervisione del nuovo progetto legato a Mass Effect ma nel frattempo lui e il suo team stanno mettendo insieme le idee per un gioco ambientato in un universo creato da zero sfruttando una nuova tecnologia realizzata appositamente", svela Flynn.

###old852###old

Novità in arrivo anche per Mass Effect 3, che si prepara a ricevere un nuovo contenuto aggiuntivo: l'Omega DLC. Il pacchetto uscirà questo autunno (per ora non ci sono date specifiche) e aggiungerà una nuova missione single player che molto probabilmente porterà i giocatori sull'omonimo pianeta. Non mancheranno inoltre nuovi contenuti per la modalità multiplayer.

Tuttavia il fervore che si respira dalle parti di BioWare è mitigato in parte dalla tristezza per l'abbandono del mondo dei videogiochi da parte di Ray Muzyka e Greg Zeschuk, i due co-fondatori dell'azienda. Fra i numerosi titoli di successo realizzati da questa coppia geniale è impossibile dimenticare capolavori come Baldur's Gate e Neverwinter Nights.

I due ex boss di BioWare hanno ringraziato tutti scrivendo due post sul blog ufficiale e confermando la volontà di uscire dalla scena per dedicarsi a nuovi progetti professionali. Noi gli auguriamo buona fortuna e speriamo che la loro nuova carriera possa essere brillante come quella avuta finora.