Mass Effect

Quali sono i migliori videogiochi di ruolo disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa prima parte della nostra classifica, in cui analizziamo i GDR occidentali. E non perdetevi la prossima puntata dedicata ai cosiddetti JRPG, sigla che identifica i giochi di ruolo giapponesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per un gran numero di giocatori Mass Effect rappresenta il salto di qualità di BioWare. Questo gioco ha infatti segnato il passaggio a un'impronta decisamente action, senza tuttavia dimenticare di includere numerosi elementi appartenenti al mondo dei giochi di ruolo.

Il risultato è un prodotto decisamente ibrido, che è riuscito a strappare un posto in questa classifica. Merito sicuramente dell'ottimo universo creato dagli sviluppatori, accompagnato da una trama che invoglia a scoprire sempre più dettagli.

Nei due episodi successivi il titolo ha ricevuto alcune critiche per una minore cura degli elementi tipici dei giochi di ruolo, ma ancora oggi il primo capitolo della saga (il nostro preferito) si può considerare come uno dei migliori esponenti degli action-rpg fantascientifici, nonostante alcuni evidenti difetti (come un'eccessiva ripetizione degli ambienti, soprattutto nelle missioni secondarie).