Deus Ex

Quali sono i migliori videogiochi di ruolo disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa prima parte della nostra classifica, in cui analizziamo i GDR occidentali. E non perdetevi la prossima puntata dedicata ai cosiddetti JRPG, sigla che identifica i giochi di ruolo giapponesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In questa nostra classifica non poteva mancare un classico come Deus Ex, anche se al momento della sua uscita il gioco è stato leggermente oscurato dal successo di titoli del calibro di Fallout e Baldur's Gate. Tuttavia è assolutamente innegabile la bellezza di questo gioco e la sua sapiente miscela di elementi provenienti da due mondi molto distanti (almeno per l'epoca): l'universo degli FPS e quello degli RPG.

I giocatori erano liberi di sviluppare e personalizzare il proprio eroe in molti modi, così come erano liberi di fare le proprie scelte morali e di affrontare le missioni nel modo più congeniale al proprio stile di gioco. Caratteristiche che ancora oggi contraddistinguono un'intera generazione di videogiochi e interpretate benissimo dal primo capitolo della saga (un po' meno dai vari sequel).