Medieval II - La famiglia Total War si allarga

Alternando sessioni strategiche e tattiche, la serie Total War è riuscita ad affermarsi tra gli appassionati. Medieval II aggiunge al gioco alcuni miglioramenti grafici e novità, che lo rendono il miglior gioco nel suo genere del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Piattaforma: PC

Genere: Strategico in tempo reale e a turni

Sviluppatore: Creative Assembly

Distributore: Halifax

Voto: 9 / 10

La serie Total War si è ormai giudicata un posto d'onore tra i giochi strategici di combattimento, dato che ha portato in questo mondo un gameplay rivoluzionario per il genere. Tra tutti ricordiamo il primo Rome: Total War, a cui sono seguiti altri capitoli ed espansioni. Medieval II è il primo gioco della serie a portare nel titolo il numero 2, ma non è semplicemente un seguito, dato che la grafica è stata rinnovata, sia per le unità che per il background strategico, oltre a una nuova gestione delle città e una diplomazia migliorata.

La principale novità consiste nella possibilità di sviluppare le città e le fortezze, per guadagnare denaro e per reclutare delle nuove unità militari. Il miglioramento delle città si basa sul classico sviluppo di mercati, magazzini, miglioramento dell'agricoltura o altri edifici commerciali. Le fortezze permetteranno di produrre cavalleria d'elite, fanteria pesante, balestrieri, e così via, mentre le città offriranno solo milizie standard.

Chiaramente, il fulcro principale su cui ha basato il successo "Total War" rimane invariato: la strategia, sia per la gestione, che per le battaglie.

Leggi altri articoli