Metal Gear Solid Master Collection è fatta male, i giocatori la detestano

La tanto attesa Metal Gear Solid Master Collection è finalmente disponibile, ma sembra non soddisfare le aspettative dei giocatori, soprattutto su PC.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

La tanto attesa Metal Gear Solid Master Collection è finalmente disponibile, portando su PC Metal Gear Solid 3, noto come il miglior titolo della serie, insieme a MGS 1 e 2 e ai giochi originali Metal Gear per MSX. 

Tuttavia, purtroppo, questi port non soddisfano le aspettative dei giocatori, soprattutto su PC. Tutti e tre i giochi di Metal Gear Solid hanno ricevuto recensioni "miste" su Steam, con numerosi utenti che hanno espresso le proprie lamentele riguardo al lavoro svolto da Konami. 

Cominciamo con Metal Gear Solid 3, dato che questa è la sua prima apparizione su PC all'interno della Master Collection. Al momento, Snake Eater ha ottenuto solo il 42% di recensioni positive su Steam. Le critiche più comuni riguardano l'aspetto visivo del gioco, i controlli e l'assenza di opzioni. Molti giocatori ritengono che il porting sia stato realizzato in modo approssimativo, con elementi come la limitazione della risoluzione a 720p, il "supporto per il mouse" che si limita a emulare il joystick analogico destro, controlli da tastiera poco intuitivi e impossibilità di modificarli, oltre al fatto che le impostazioni dei pulsanti selezionati vengono costantemente reimpostate ai comandi predefiniti dell'Xbox. Inoltre, i manuali di gioco sono essenzialmente pagine web che ignorano completamente le personalizzazioni menzionate.

Poiché sembra che le versioni di Metal Gear Solid 2 e 3 presenti nella Master Collection siano dirette emulazioni dei remaster di Bluepoint per Xbox 360, le critiche valide per MGS 3 si applicano anche a MGS 2. MGS 1, invece, è un caso a parte ma comunque deludente. A differenza degli altri due, quest'ultimo non ha mai ricevuto un lussuoso remaster da parte di Bluepoint per essere incluso nella Master Collection.

 La versione attualmente presente su Steam è solo un'edizione emulata del gioco originale e, nonostante abbia ricevuto una versione PC completa nel 2000, Konami ha scelto di non utilizzarla. In confronto agli altri giochi, MGS 1 ha ottenuto una valutazione leggermente migliore da parte dei giocatori, con il 62% di recensioni positive al momento della stesura dell'articolo. Nonostante ciò, le lamentele persistono.

In generale, i giocatori si lamentano del fatto che il gioco sia "letteralmente solo il file ISO con un emulatore molto scadente". Non sono presenti opzioni di risoluzione o di rapporto d'aspetto, il che limita notevolmente l'esperienza. Per ottenere un'esperienza di gioco migliore, alcuni giocatori consigliano di utilizzare Duckstation, un emulatore PlayStation. 

I titoli Metal Gear 1 e 2, d'altra parte, hanno ottenuto recensioni più positive con l'80% di recensioni positive da parte di 20 utenti. Konami ha annunciato che sono previsti aggiornamenti per i giochi, ma le aspettative sono basse riguardo all'entità del lavoro necessario per portare questi porting al livello di qualità che ci si aspetterebbe dalla serie Metal Gear. La speranza è che i futuri aggiornamenti possano migliorare l'esperienza complessiva, ma i giocatori dovranno probabilmente attendere ancora prima di poter godere appieno di questi classici su PC.