Metal Gear Solid V su PS4: Full HD senza alcun problema

Hideo Kojima ha dichiarato che Metal Gear Solid V su PlayStation 4 girerà in Full HD a 60 frame al secondo, ma secondo lo sviluppatore giapponese ci sarebbe perfino margine di manovra per migliorare il risultato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PlayStation 4 di Metal Gear Solid V potrà contare su una risoluzione Full HD a 60 frame al secondo. La dichiarazione arriva direttamente da Hideo Kojima, il creatore della storica saga dedicata alle avventure di Solid Snake e soci.

Intervistato da Sony per una serie di documentari (Conversation with Creators) Kojima non ha esitato a elogiare la potenza di PS4 giapponese, considerata la console migliore attualmente disponibile.

"Penso che fra le console casalinghe disponibili sul mercato PS4 sia la migliore. Raggiunge risultati eccellenti a livello grafico, ed è capace di gestire contenuti Full HD a 60 frame al secondo con spazio per ulteriori miglioramenti", si legge nella traduzione dell'intervista pubblicata da DualShockers.

Parole dolci nei confronti della console giapponese, anche se bisogna considerare che dall'altra parte del microfono c'era Sony. Difficilmente Kojima avrebbe avuto da ridire su PS4 in un'occasione simile. Il resto dell'intervista è servito per scoprire che l'hardware di PS4 permetterà di caricare le mappe del gioco senza transizioni, permettendo agli sviluppatori di creare un mondo libero da schermate di caricamento.

L'obbiettivo di Kojima era di dare vita a un gioco fotorealistico, ma il risultato finale sarà più simile a qualcosa visto dalle lenti di una telecamera, come se fosse un film girato in un singolo ciak, con transizioni senza soluzione di continuità fra le scene animate e le sequenze di gioco.

La speranza è che Metal Gear Solid V: Phantom Pain duri un po' di più di Ground Zeroes, il prologo in arrivo a marzo. Molti appassionati hanno infatti gridato allo scandalo dopo aver scoperto che Ground Zeroes si può finire in una manciata d'ore, ma lo sviluppatore giapponese ha difeso la longevità del gioco spiegando che grazie a un approccio non lineare e alla libertà d'azione ci si potrà divertire a lungo senza annoiarsi