PS4 e Xbox One: più di 100 milioni di unità in 6 anni

Gli analisti di DFC Intelligence sostengono che Sony e Microsoft venderanno entrambe 100 milioni di console entro il 2020. Più modeste le stime di Wedbush Morgan, che indicano 12 milioni di PS4 vendute nel 2014, seguite da 9 milioni di Xbox One e 3 milioni di Wii U.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One raggiungeranno entrambe quota 100 milioni di unità vendute entro il 2020. No, non stiamo dando i numeri, queste sono le previsioni dell'ultimo rapporto di DFC Intelligence, illustrato dai colleghi di GamesIndustry.

L'azienda specializzata in ricerche di mercato sostiene inoltre che nel 2014 il business dei videogiochi muoverà 77 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 68 miliardi del 2013. Entro il 2018 la situazione dovrebbe essere ancora più rosea, visto che le previsioni indicano un ai 100 miliardi di dollari.

Il motivo di quest'ottimismo è che i giocatori più accaniti spenderanno sempre più soldi per il loro hobby. In passato soltanto Wii di Nintendo è riuscita a vendere più di 100 milioni di console, ma secondo DFC con questa generazione di console sia Sony che Microsoft riusciranno a raggiungere questo risultato.

In particolare PlayStation 4 sembra avere la strada più semplice per DFC, che considera il prezzo e la forza del marchio in Europa come due punti a favore particolarmente strategici.

###old2609###old

Wedbush Morgan sostiene invece che Xbox One e Wii U siano destinate a restare indietro a PlayStation 4. Gli analisti dell'azienda prevedono infatti che nel 2014 Sony venderà 12 milioni di console, mentre Microsoft e Nintendo si dovranno accontentare rispettivamente di 9 milioni e di 3 milioni di console vendute.

Con questo ritmo di vendite Sony potrebbe avvicinarsi leggermente al risultato dei 100 milioni di console entro il 2020, mentre Xbox One inseguirebbe da lontano. Quale delle due previsioni si rivelerà esatta? Mettetevi comodi, lo scopriremo fra 6 anni.