Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Metro Exodus su PC, ecco i requisiti per giocarlo al meglio

Requisiti di sistema per la versione PC di Metro Exodus. Lo sviluppatore promette un gioco estremamente scalabile.

Se come noi siete fan della saga Metro, allora v’interesserà sapere che Deep Silver e 4A Games hanno svelato i requisiti di sistema della versione PC di Metro Exodus, nuovo capitolo della serie e gioco che figura tra quelli con supporto al ray tracing, ma anche altri effetti grafici legati al mondo Nvidia GameWorks, come Hairworks e Advanced PhysX.

“Grazie alla scalabilità del 4A Engine, Metro Exodus offrirà una grande esperienza su hardware entry-level”, si legge sul sito dedicato al gioco. “Gli appassionati potranno però mettere portare le ultime schede video al limite impostando il 4K / 60 FPS con impostazioni estreme”.

Le specifiche per giocare in Full HD a 30 fps sono modeste, ma d’altronde si parla anche di dettagli bassi, mentre l’hardware consigliato per giocare in Full HD a 60 fps con dettagli alti impone già una tra la GTX 1070, RTX 2060 o Vega 56.

La speranza è che le impostazioni grafiche avanzate permettano a schede come la RX 590/580 e la GTX 1060 6GB di giocare in Full HD a 60 fps con dettagli medio-alti, ma staremo a vedere.

Giocare a 1440p, 60 fps e dettagli Ultra richiede invece il top di casa AMD attuale, la Vega 64, oppure una GTX 1080 / RTX 2070, accompagnate da un Core i7-8700K e 16 GB. Infine per giocare in 4K a 60 fps con dettagli estremi non si può prescindere dalla RTX 2080 Ti, l’ammiraglia di casa Nvidia e scheda video attualmente più veloce sulla piazza. Richiesto anche un Core i9-9900K o analogo, ma comunque una CPU molto veloce, oltre a 16 GB di memoria. Ovviamente chi vorrà attivare il ray tracing dovrà avere una scheda video GeForce RTX ma anche Windows 10 October Update 2018 installato (build 1809 o successive).

4A Games ha annunciato che nei prossimi giorni entrerà maggiormente nel merito delle prestazioni ottenibili con effetti RTX (Ray Traced Global Illumination) attivi sulle ultime schede grafiche di Nvidia. Al momento non è chiaro se il ray tracing sarà attivabile da subito oppure in seguito grazie a una patch.

Metro Exodus sarà disponibile il 15 febbraio su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Potete leggere le impressioni sul gioco dalla nostra ultima anteprima.