Metroid Prime, Nintendo eliminò un easter egg da urlo

Metroid Prime conteneva uno degli easter egg più divertenti mai fatti, ma purtroppo non arrivò mai nelle mani del pubblico.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli anni abbiamo assistito a diversi easter egg, alcuni brillanti, altri invece un po' sottotono. Quello di Metroid Prime però non lo vedremo mai, perché purtroppo Nintendo decise di scartarlo. E fidatevi, era davvero qualcosa di molto bello, già replicato da altre parti che però avrebbe sorpreso davvero i giocatori e tutti coloro che volevano provare il titolo.

Ci riferiamo ovviamente al primo capitolo di Metroid Prime. In un podcast pubblicato online da Kiwi Talkz, siamo venuti a conoscenza di come all'interno del gioco era presente la possibilità di poter giocare a Super Metroid, capitolo della saga apparso sul Super Nintendo (SNES). Purtroppo questo easter egg venne tagliato in corsa ma fortunatamente ci ha pensato David Kirsch, sviluppatore del gioco, a svelare alcuni dettagli in merito.

Kirsch ha svelato di come l'idea di inserire il capitolo per SNES all'interno del primo gioco della serie Prime fosse sua. "Ho amato Super Metroid, ci ho giocato due volte nell'arco di tre giorni", ha dichiarato il developer durnte il podcast di Kiwi Talkz. Da qui fu naturale il processo di inserirne una versione giocabile nel titolo per GameCube ma purtroppo Nintendo decise di scartare l'idea. Non la bocciò, in realtà, ma venne semplicemente eliminata dalla versione giocabile arrivata poi al pubblico.

I motivi dietro questa scelta? Lo sviluppaatore aveva utilizzato un emulatore non ufficiale dello SNES per emulare il gioco. Nintendo non era d'accordo (e probabilmente non lo sarebbe neanche oggi). Il lavoro di Kirsch venne comunquee riconosciuto inserendo il primo capitolo della serie nel Mini DVD di Metroid Prime. Una sorta di tributo allo sviluppatore, che aveva creato un emulatore NES originale per la console del colosso di Kyoto. Sicuramente non sarà la stessa cosa, però è comunque un ottimo riconoscimento al talento dello sviluppatore.

Il prossimo capitolo della serie Metroid  Prime debutterà su Nintendo Switch: potete acquistare la  console Nintendo su Amazon.