Microsoft Kinect funziona anche se siete seduti

Microsoft spazza via una delle preoccupazioni sul sistema di controllo dei movimenti Kinect: gli input saranno rilevati correttamente anche se siete seduti sulla poltrona di casa. Il software però deve essere sviluppato in tal senso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha dichiarato che Kinect è in grado di riconoscere un utente seduto. Quest'aspetto era uno dei punti da chiarire per quanto riguarda il nuovo sistema di motion control di Microsoft (Kinect, si gioca solo in piedi o è un falso allarme?).

"Kinect può essere usato mentre si è seduti quando l'esperienza è sviluppata con questa modalità d'uso in mente", ha dichiarato un rappresentante di Microsoft al sito Joystiq. Anche se idealmente non c'erano dubbi, una conferma non fa mai male. D'altronde ci sembra logico che in tanti useranno Kinect seduti sul divano, almeno per quanto riguarda l'interazione con la Dashboard e altre applicazioni.

Adesso rimane un altro punto in sospeso. Qualche giorno fa abbiamo riportato le presunte specifiche tecniche di Kinect (Xbox 360, con Kinect si può giocare solo in due?). È emerso che si può giocare in due contemporaneamente ma il sistema rileva sei persone. Questa cosa può non essere chiara, ma potrebbe voler significare che nei giochi a turni Kinect riconoscerà fino a sei utenti diversi, mentre solo due potranno giocare insieme. Almeno, questa è un'ipotesi fra le tante che si possono fare. Non ci resta che attendere ulteriori dettagli.