Microsoft vuole comprare Mojang: Minecraft costa 2 miliardi

Secondo il Wall Street Journal Microsoft è in trattativa per acquisire Mojang, lo studio responsabile di Minecraft. Sul piatto ci sarebbero più di due miliardi di dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft è in trattativa per acquisire Mojang, lo studio autore di Minecraft. La notizia arriva dal Wall Street Journal, che cita una fonte vicina alla vicenda. Sul piatto ci sarebbero più di due miliardi di dollari e la firma potrebbe arrivare già entro questa settimana.

L'accordo è destinato a sollevare un discreto polverone, considerando l'importanza di Minecraft (uno dei videogiochi più venduti di sempre) e la sbandierata indipendenza di Mojang, che ha fatto del suo essere un piccolo studio indie un vero e proprio "stile di vita".

Attualmente Mojang dà lavoro a 22 dipendenti, ma di questi soltanto la metà sono sviluppatori e artisti impegnati con i giochi della software house.

Per farvi capire l'importanza di un'acquisizione di questo livello vi basti sapere che soltanto l'anno scorso Minecraft ha permesso a Mojang di guadagnare più di 100 milioni di dollari.

Un successo che dal mondo dei PC si è trasferito praticamente su ogni piattaforma, comprese le console di nuova generazione, gli smartphone e i tablet.

###old1883###old

Sarà interessante scoprire le conseguenze di quest'acquisizione, se dovesse andare in porto. Minecraft diventerà un'esclusiva per le piattaforme di Microsoft? La politica di aggiornamenti gratuiti di Mojang continuerà verso questa direzione o assisteremo all'introduzione dei temuti e odiati DLC, ormai una tradizione per le grosse software house? Come reagirà la community? Dite la vostra nei commenti!