Microsoft, Xbox 360 a gonfie vele anche nel 2009

Microsoft prevede un ottimo riscontro nelle vendite dell'Xbox 360 nel 2009 nonostante la crisi economica globale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nonostante la crisi economica sia destinata a durare per diversi mesi, Microsoft prevede che le vendite dell'Xbox 360 andranno meglio del mercato nel 2009. Lo ha affermato a Reuters Alan Bowman, direttore generale per l'Asia del marchio Xbox.

Questa analisi è in linea con le previsioni delle società che studiano questo settore, le quali prevedono una crescita dell'industria dei videogame del 20% solo nel 2008, per poi continuare a espandersi il prossimo anno.

"Fare meglio del mercato è un fattore chiave, ma siamo anche riusciti ad allargare il mercato coinvolgendo persone che non avevano mai giocato prima ai videogame", ha detto Bowman, senza fornire stime precise per il 2009. "Pertanto, ciò che realmente sta guidando la nostra crescita ora è come stiamo allargando la nostra base di utenti includendo non solo gli appassionati, ma anche coloro che in precedenza non avevano mai pensato di comprare una console di gioco".

La società di ricerche di mercato GfK ha recentemente affermato che la distribuzione asiatica di Xbox 360 è cresciuta del 53% a ottobre rispetto al mese precedente, il tutto grazie all'imponente taglio di prezzo dei bundle.

Bowman ha in seguito dichiarato che il volume di consegne ha raggiunto livelli talmente elevati che Microsoft può trarne dei profitti nonostante i prezzi siano più bassi.

In chiusura, citiamo i dati sulle vendite pubblicati da Reuters, che sono piuttosto distanti dalle stime di altre società: 30 milioni di Wii (altrove si parla di 40 milioni), 25 milioni di Xbox 360 e 14,4 milioni di PlayStation 3 (poco meno di 20 milioni per altri analisti).