Controller economici | I migliori del 2022
Cosa può esserci di peggio di invitare un amico a casa e trovarsi senza un secondo controller per giocare insieme? Probabilmente nella vita di un videogiocatore poche altre cose ed ecco infatti che un secondo controller torna sempre utile in queste situazioni, ma anche in molte altre. Situazioni molto comuni, a cui potete facilmente farvi trovare pronti dotandovi di uno dei migliori controller economici sul mercato.
Basti ad esempio pensare a quando ci si dimentica di caricare il proprio joystick principale, trovandolo con la batteria scarica giusto qualche secondo prima di iniziare a giocare. Purtroppo acquistare un secondo controller non è certo una spesa indifferente, visto che i gamepad originali per le principali console di gioco arrivano spesso e volentieri a costare anche più di 50 euro. Ecco perché abbiamo pensato di stilare per voi la lista di quelli che sono i migliori controller economici sul mercato, qualsiasi sia la vostra piattaforma di gioco preferita.
Prima di immergerci nei migliori controller economici acquistabili al giorno d’oggi, ci teniamo a sottolinearvi anche quelle che sono le nostre guide all’acquisto dedicate alle cuffie gaming wireless e alle sedie da gaming economiche, per avere una postazione sempre al top.
Migliori Controller economici
- Nacon Compact Controller – Il migliore per PlayStation
- PowerA controller cablato – Il migliore per Xbox
- PowerA controller cablato – Il migliore per Nintendo Switch
- Zexrow – Il migliore per PC
- 8Bitdo Zero2 – Il migliore alternativo

Nacon Compact Controller – Il migliore per PlayStation
» Vedi Nacon Compact Controller su Amazon
» Vedi Nacon Compact Controller su eBay
PowerA controller cablato – Il migliore per Xbox
» Vedi PowerA controller cablato su Amazon
» Vedi PowerA controller cablato su eBay
PowerA controller cablato – Il migliore per Nintendo Switch
» Vedi PowerA controller cablato su Amazon
» Vedi PowerA controller cablato su eBay
Zexrow – Il migliore per PC
8BitDo Zero2 – Il migliore alternativo
» Vedi 8BitDo Zero2 su Amazon
» Vedi 8BitDo Zero2 su eBay
Come scegliere i migliori controller economici
Quando ci si ritrova a comprare un controller economico bisogna avere ben chiaro in mente come ci si ritroverà molto probabilmente tra le mani dopo l’acquisto un prodotto sì valido, ma che comunque non riesce a raggiungere la medesima qualità dei controller standard per le varie piattaforme di gioco. Proprio per questo motivo è cosa buona e giusta informarsi al massimo, in modo tale da ottenere il rapporto qualità/prezzo il più alto possibile.
Tipologia di connessione
Una delle principali cose da tenere in considerazione prima di acquistare un controller economico è quello relativo alla tipologia di connessione. Wireless o cablata: entrambe hanno i propri pro e contro, ma è bene considerare come la prima sia più difficile da trovare in un prodotto a prezzo ridotto e di come senza una adeguata qualità la connessione senza fili rischi di “regalare” qualche brutto scherzo di troppo. Da non dimenticare è poi come un controller wireless necessiti di tanto in tanto di essere ricaricato. Nel caso vogliate un controller economico wireless , insomma, leggete con ancor più attenzione le varie recensioni.
Ergonomia
Molto importante nella scelta di un controller, ossia di un dispositivo che saremo chiamati ad usare anche per più ore ininterrottamente, è sicuramente tenere in grande considerazione l’ergonomia. Evitare piccoli fastidi durante e dopo l’utilizzo deve infatti essere una priorità ed è proprio per questo motivo che abbiamo incluso in questa lista dei migliori controller economici sul mercato solo device dotati di una buona ergonomia.
Compatibilità
Molto importante è poi non sottovalutare la compatibilità dei vari controller economici. Nonostante certi prodotti vengono commercializzati solo per determinate piattaforme di gioco, essi risultano alla prova dei fatti compatibili anche con altre e, quasi sempre, anche con PC. Un’occhiata più approfondita alle descrizioni e ai feedback degli utenti potrebbe quindi farvi risparmiare diversi euro.
Disposizione analogici
Una delle discussioni che va avanti da più tempo all’interno della community videoludica è sicuramente quella relativa alla disposizione degli analogici su un controller. Meglio disposti simmetricamente, come ad esempio nel DualSense di PS5, o asimmetricamente, come da tradizione Xbox? Una risposta perfetta per tutti purtroppo non c’è e proprio per questo motivo abbiamo deciso con i prodotti consigliati in questa lista di andare a soddisfare quanti più palati possibili.