Minecraft disprezza Windows 8: è la rovina dei giochi indie

Il creatore di Minecraft sostiene che Windows 8 sia la rovina dei giochi indipendenti e afferma di non voler certificare il suo gioco per il nuovo sistema operativo di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Markus Persson, il creatore di Minecraft, continua a criticare Windows 8 definendolo la rovina dei PC intesi come piattaforma aperta. In realtà le parole di disprezzo di Persson (nome in codice "Notch") sul nuovo sistema operativo di Microsoft non sono una vera e propria novità.

Markus "Notch" Persson, il creatore di Minecraft e fondatore di Mojang

Già il mese scorso Notch aveva infatti espresso il suo disappunto su Windows 8, dicendo che se Microsoft dovesse decidere di chiudere il suo sistema operativo sarebbe una cosa molto negativa per la scena dei giochi indipendenti.

Ora giunge una nuova mazzata, direttamente dall'account di Twitter del fondatore di Mojang (la software house nata grazie al successo di Minecraft). "Ho ricevuto un email da Microsoft, vogliono che li aiuti a certificare Minecraft per Windows 8. Gli ho risposto dicendo di smetterla di provare a rovinare il PC come piattaforma aperta", scrive Notch, che dopo pochi istanti rincara la dose.

"Preferirei che Minecraft non funzionasse del tutto su Windows 8 piuttosto di far finta di nulla. Magari in questo modo possiamo convincere un po' di persone a non passare al nuovo sistema operativo di Microsoft".

I due tweet incriminati hanno scatenato numerose reazioni sul web, sia a difesa di Notch sia contrari all'atteggiamento assunto dallo sviluppatore. Non sono mancate le accuse d'ipocrisia, visto che Minecraft è disponibile su PC ma anche su iOS e Xbox, due piattaforme chiuse e vincolate all'approvazione dei contenuti da parte dei loro proprietari.

Inoltre c'è chi sostiene che Windows 8 rimane aperto come i suoi predecessori, infatti Microsoft sta permettendo agli sviluppatori di creare programmi che possano funzionare sull'interfaccia desktop senza passare dal Windows Store o senza certificazioni per la pubblicazione.

Il Tweet "incriminato" ha scatenato numerosi reazioni online

Anche Gabe Newell di Valve recentemente ha espresso i suoi dubbi su Windows 8, definendolo senza mezzi termini una catastrofe per il mondo dei PC. Per questo motivo l'azienda sarebbe al lavoro sulla versione di Steam per Linux, che secondo gli ultimi aggiornamenti partirà in versione beta chiusa ad ottobre, soltanto per un migliaio di utenti.

I pochi fortunati potranno provare la versione "open" del servizio dell'azienda e un gioco, molto probabilmente Left 4 Dead 2. Niente Big Picture Mode e altre funzionalità avanzate tipiche del servizio su Windows, ma è già un'ottima notizia per gli amanti dei sistemi operativi open source.

Le dichiarazioni di Gabe Newell hanno scatenato la reazione di Rob Pardo di Blizzard, che ha espresso il suo supporto al fondatore di Valve. Il succo del discorso è che Windows 8 non sembra impressionante, anche se Pardo (come Newell) non entra nel dettaglio dicendo cosa non funziona nel nuovo sistema operativo di Microsoft.

###old1156###old

Nel frattempo ci pensa Bill Gates a rassicurare tutti, dicendo che sta già usando Windows 8 regolarmente e che è molto soddisfatto. "I partner hardware stanno lavorando molto bene per avvantaggiarsi delle funzioni di Windows 8. Sarà una grande cosa".