Modificate la PS3? Sony vi esclude a vita dal PSN

Sony ha diramato un comunicato in cui avverte chi ha la PS3 modificata che prenderà provvedimenti, escludendolo per sempre dai servizi Playstation Network e Qriocity su PlayStation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi ha modificato la PS3 per far funzionare software pirata e homebrew sarà escluso per sempre dal PlayStation Network e dai servizi Qriocity su PlayStation 3. È questa, in sostanza, la presa di posizione dell'azienda nipponica in seguito all'hack di PS3 che consente l'installazione di firmware personalizzati per far funzionare codice non autorizzato in modo totalmente legittimo (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale). Al momento non è molto chiaro se il ban riguardi l'account o la console. Secondo qualche hacker, come Mathieulh, il ban riguarderebbe la console. 

L'azienda ha rilasciato un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente di seguito:

Avviso importante sull'accesso ai servizi PlayStation Network e Qriocity

Alcuni hacker hanno messo in circolazione dispositivi per eludere la protezione anticopia da usare sul sistema PlayStation 3.

Tali dispositivi consentono l'uso di software pirata o non autorizzato. L'uso di tali dispositivi o software viola i termini del "Contratto di licenza del software di sistema per il sistema PlayStation 3" e i "Termini di Servizio e le Condizioni d'Uso" di PlayStation Network/Qriocity, nonché le clausole del codice di condotta della comunità di questi servizi.

La violazione del contratto di licenza del software di sistema per il sistema PlayStation 3 annulla la garanzia del consumatore per il sistema. Inoltre, la copia o l'utilizzo di software pirata rappresenta una violazione delle leggi internazionali sul copyright.

Gli utenti che usano software pirata o non autorizzato o i dispositivi per eludere la protezione anticopia non potranno più accedere ai servizi PlayStation Network e Qriocity tramite il sistema PlayStation 3.

Per evitare che ciò accada, gli utenti devono rimuovere immediatamente i dispositivi per eludere la protezione anticopia e interromperne l'uso, nonché eliminare il software pirata o non autorizzato dai propri sistemi PlayStation 3.

Cosa significa

I dispositivi per eludere la protezione anticopia e la pirateria dei videogiochi danneggiano il nostro settore e possono compromettere la tua esperienza online e quella dei nostri fedeli clienti PlayStation.Numerosi utenti del PlayStation.Blog ci hanno chiesto come abbiamo intenzione di reagire di fronte a questi incidenti, di cui ormai si parla nei siti online dedicati ai giochi. Questa è la nostra risposta.

Per salvaguardare la nostra attività e garantirti le esperienze di gioco oneste che ti aspetti e ti meriti, intendiamo identificare i sistemi PlayStation 3 che violano le nostre linee guida e impedirne la connessione a PlayStation Network. Non preoccuparti, questo annuncio non riguarda la maggior parte degli utenti che si divertono su PlayStation 3 rispettando linee guida di cui sopra. Ti incoraggiamo a continuare a giocare in modo onesto e a esserne fiero!

Codice di errore 8002A227 per chi vuole accedere al PSN con la PS3 modificata - clicca per ingrandire

L'azienda parla di "dispositivi", ma si riferisce ovviamene all'hack software emerso all'inizio di gennaio. La decisione di Sony è più che comprensibile e legittima, ma fa trasparire anche che l'azienda non sembra avere controffensive tecniche da mettere in campo. Secondo alcuni siti tematici, Sony avrebbe già iniziato a mettere in pratica quanto anticipato: diverse persone segnalano l'errore 8002A227 durante la connessione al Playstation Network.

Chi ha modificato la console e non ha intenzione di vedersi escluso dai servizi online Sony, non deve far altro che eseguire il flash del firmware della PS3, eliminando il custom firmware 3.55 con il software 3.55 OFW, formattare completamente il disco e installare il firmware ufficiale 3.56.