Mondadori: Game classic - Da Arkanoid a Zaxxon

Per tutti gli amanti dei videogiochi, una facile lettura per riscoprire i vecchi titoli game che hanno costituito le fondamenta dei videogiochi attuali.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

The Roots: Gates of Chaos

Genere: gioco di ruolo

Piattaforma: N-gage

Produttore: Cenega

Valutazione: 6 / 10

Il mondo fantasy di Lorath ha bisogno di eroi dal grande coraggio e dalla vista acuta! Gate of Chaos, versione speciale di The Roots creata appositamente per N-Gage, ci ricorda ancora una volta i pregi e i difetti della console/telefonino di Nokia.

Si tratta del classico gioco di ruolo per console, con vista dall'alto e grafica 3D. Purtroppo lo schermo dell'N-Gage è troppo piccolo per godere appieno dell'esperienza di gioco, e i continui combattimenti diventeranno causa di stress, non per la difficoltà degli stessi quanto per lo sforzo che bisogna fare per identificare gli avversari.

Peccato perché i numeri ci sono tutti. Il personaggio si seleziona tra cinque classi tipicamente fantasy: Paladino, Fattucchiera, Stregone, Guerriera e Ladro. Ogni classe ha abilità tipiche e diversi approcci alla battaglia. Il gioco consiste in una serie continua di battaglie contro le creature più disparate, da affrontare da soli o in modalità multiplayer cooperativo.

SX: in piena azione, notate l'effetto degli incantesimi. DX: il tipico paesino con i mercanti e gli altri PNG.

Il personaggio cresce, scontro dopo scontro, guadagnando talenti, magie e abilità. I mostri lasceranno inoltre oggetti e denaro, che potrete usare nei classici fantasy shop, dove si trova di tutto, dalla pozione di guarigione alla corazza di piastre.

SX: un ambientazione calda.. DX: l'elenco delle abilità con i rispettivi livelli. Potete abbinare due tasti rapidi per richiamarle.

L'azione è frenetica e come anticipato, la grafica, pur se colorato e molto accattivante, deve fare i conti le dimensioni dello schermo. Tutto è molto piccolo e l'uso 3D non contribuisce per nulla alla nitidezza dell'immagine.

Per identificare e tenere d'occhio i nemici serve una buona vista.

Il voto comunque sufficiente è una conseguenza del genere, che è di quelli che invitano sempre e comunque a fare una partitella - "passo un livello e smetto"! La longevità è garantita da 20 aree di gioco all'aperto e 60 dungeon, ma non giocherete mai più di un'oretta alla volta, visto che il gioco è parecchio ripetitivo.