Motion Controller, progressi per il Wiimote Sony

Il colosso giapponese ha registrato un brevetto per un joypad che baserà i suoi comandi sul movimento e avrà diversi accessori.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Sony continua a lavorare su un nuovo concetto di controller espandibile con degli accessori hardware. La certezza arriva dalla registrazione dell'ultimo brevetto prodotto dall'azienda giapponese che sembra riguardare l'annunciato Motion Controller. Mentre Microsoft elabora tecnologie di comando sensibili alla gestualità con Project Natal, Sony lavora sul suo futuro controller per Playstation.

Una rappresentazione del corpo principale di Motion Controller per PlayStation.

Nei disegni depositati come brevetto, oltre ai quattro 4 inconfondibili tasti della PlayStation, compaiono diverse modalità di controllo. Dal progetto è evidente una nuova concezione di periferica da gioco poiché il joypad appare modulabile su diverse posizioni e affiancabile a differenti accessori. Dalle rappresentazioni qui sotto, sembrerebbe che il joypad possa collegare due dispositivi in diverse modalità; la figura 6B ricorda un manubrio da moto.

Alcuni esempi di accessori per Sony Motion Controller

Le immagini lasciano molto spazio alla fantasia e provando a seguirla è possibile che la figura 7C suggerisca la presenza di una pallina sensibile che ricorda molto gli orizzonti aperti da Blobo e Suma; la 11A potrebbe sembrare invece un microfono e la 11B una specie di torcia. Tornando ai dati sensibili, il brevetto prevede la capacità di percepire le vibrazioni, la scontata possibilità di collegamenti wireless, un accelerometro, un giroscopio e un sensore per le onde magnetiche.