Neverwinter: la CPU è un collo di bottiglia

Neverwinter è un MMO free-to-play che potrebbe catturare anche chi ama l'azione. Lo abbiamo testato con differenti schede video e CPU per capire quale PC ci vuole per goderselo al meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Neverwinter: la CPU è un collo di bottiglia

Neverwinter è un gioco action-MMORPG godibile, con molto potenziale. Che cosa ci vuole per gustarselo appieno? Quando si tratta di potenza grafica, non ne serve molta. Ai dettagli grafici minimi e con scala di rendering al 100%, una GeForce GT 630 GDDR5 o una Radeon HD 6670 DDR3 generano almeno 40 FPS.

Aumentando i dettagli a livello medio con AA 2x, AF 8x e distanza dal personaggio al 50%, una Radeon HD 7750 o una GeForce GTX 650 vi permettono di avere almeno 30 FPS minimi. Anche con i dettagli massimi a 1920x1080 la Radeon HD 7790 o la GeForce GTX 650 Ti raggiungono almeno 40 FPS. Se giocate con tre monitor, potete impostare i dettagli medi con una Radeon HD 7950 Boost, una GeForce GTX 690 o una GeForce GTX Titan.

C'è una vera limitazione per queste configurazioni, e non si tratta delle prestazioni grafiche, ma della piattaforma stessa. Neverwinter ama le CPU veloci e per raggiungere un minimo di 40 FPS con dettagli medi dovete dotarvi almeno di un Core i5 3550. Un Phenom II X4 965, un FX-4170, un Core i3-3220 e un FX-8350 vi restituiranno un frame rate minimo di circa 30 FPS. Non perdete tempo con una CPU dual-core senza Hyper-Threading. Questo gioco non ama Athlon II X2 o Pentium.

Trenta frame al secondo sono adeguato per gli MMO standard, anche se preferiamo vedere valori minimi sopra i 40 FPS in titoli come Neverwinter. Quando la vostra sopravvivenza dipende dai riflessi, mantenere 60 FPS è l'ideale.

Per essere corretti però dobbiamo ricordare che il gioco è in open beta, quindi i problemi prestazionali potrebbero essere risolti nel corso del tempo. Abbiamo comunicato le nostre preoccupazioni agli sviluppatori e stiamo aspettando un feedback; sarebbe bello sapere se il collo di bottiglia dovuto alla piattaforma è risolvibile o non c'è speranza. A parte gli FPS inferiori alle attese, il gioco si può godere decentemente con una buona CPU e una scheda video. Provatelo!