New Nintendo 3DS va a ruba, poco riparabile secondo iFixit

Il New Nintendo 3DS è disponibile da pochi giorni sul mercato e ha già venduto 335.000 unità. Per gli esperti di iFixit non è facile da riparare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il New Nintendo 3DS e la sua versione XL sono disponibili da pochi giorni sul mercato statunitense ed europeo, ma Nintendo può già brindare per i risultati ottenuti da questa nuova console.

New Nintendo 3DS - 3DS XL

Si parla infatti di 335.000 unità vendute nella prima settimana di permanenza sul mercato, di cui 175.000 negli Stati Uniti e 160.000 nel Vecchio Continente.

Buoni risultati anche dal lato software, con The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D e Monster Hunter 4 Ultimate che oltre a guidare le vendita fanno persino meglio delle versioni precedenti dei titoli di queste due saghe.

Majora's Mask 3D ha infatti collezionato 340.000 copie vendute negli Stati Uniti e 230.000 in Europa. Un bel passo avanti rispetto ai risultati di Zelda: A Link Between Worlds, che all'epoca ha fatto registrare rispettivamente 180.000 e 150.000 unità vendute.

Ovviamente il debutto sul mercato di un nuovo dispositivo tecnologico ha incuriosito gli esperti di iFixit, che si sono divertiti a smontare il New Nintendo 3DS XL per scoprire le differenze rispetto alla vecchia versione della console.

Il verdetto di iFixit è tuttavia insufficiente, visto che il punteggio raggiunto dal dispositivo è di 5 su 10. Sul banco degli imputati i cavi del display superiore, difficili da rimuovere e da riposizionare senza fare danni, ma anche i numerosi componenti di piccole dimensioni, decisamente facili da perdere.

New Nintendo 3DS

Immagine: iFixit - Clicca per ingrandire

Infine un consiglio: il jack delle cuffie e il connettore per la ricarica sono saldati alla scheda madre, per cui prestate molta attenzione o dovrete tirare fuori il vostro saldatore per cimentarvi nella riparazione.