NFT, anche GameStop sale sul treno: l'anticipazione del Wall Street Journal

Dopo Konami, Square Enix e Ubisoft, ora anche GameStop ha deciso di lanciarsi nel mercato degli NFT: ecco i dettagli della strategia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oltre a Square Enix, SEGA e Konami, anche altre società non strettamente collegate con lo sviluppo di videogiochi salgono sul carrozzone degli NFT. E come riporta il Wall Street Journal, la prossima società in ambito retail sarà GameStop, che sarebbe oramai pronta a lanciarsi in questo mondo, in maniera però leggermente diversa rispetto a quanto pronosticato.

Si sa già da diverso tempo GameStop stava guarddando con attenzione il mercato NFT. I token non fungibili sono stati addirittura al centro di una pagina web aperta dalla società texana negli scorsi mesi. Ora però il giornale statunitense ha svelato anche con quali pieni intende entrare la compagnia USA, che non naviga sicuramente in ottime acque. E il piano di salvataggio passerebbe anche attraverso la blockchain.

In sintensi: GameStop intende sfruttare gli NFT per creare un marketplace dove alcune società potranno vendere i loro token non fungibili. Il tutto sarà (per ovvi motivi) legato anche e soprattutto al mondo dei videogiochi. Come riportato dal Wall Street Journal, infatti, GameStop ha già contattato alcuni creatori di videogiochi e non solo. L'obiettivo sarebbe dunque quello di portare un pezzo di mercato direttamente sul loro sito, per evitare di perdere un altro treno dopo quello digitale, che è costato alla società un calo vertiginoso nel mercato azionario. Non un cambio di settore dunque, ma più che altro un adattamento di quella che è già l'attività principale del marchio, messa comunque a rischio proprio dall'esplosione del digital delivery (e non solo).

Al momento GameStop non ha voluto commentare alla richiesta di chiarimenti fatta da Kotaku ed altre realtà editoriali. Non sappiamo ovviamente quando l'iniziativa verrà lanciata, ma i primi rumor indicano il 2022 come anno 0 per questa nuova strategia. Ovviamente è ancora presto per trarre giudizi in merito e bisognerà dunque attendere eventuali annunci ufficiali, che probabilmente non tarderanno ad arrivare.

Per ora Square Enix non ha ancora aggiunto NFT al remake di Final Fantasy 7: potete acquistare il rifacimento del gioco PS1 visitando questo indirizzo.