Nintendo: nuova piattaforma nel 2015, si punta sul fitness

Il presidente di Nintendo ha annunciato l'arrivo di una nuova piattaforma nel 2015-2016. Il dispositivo servirà per migliorare la salute e la qualità della vita delle persone attraverso l'intrattenimento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo realizzerà una nuova piattaforma, che sarà disponibile al pubblico nel 2015-2016. Satoru Iwata, presidente dell'azienda giapponese, ha annunciato a sorpresa questa decisione durante una presentazione a Tokio, e ha spiegato che questo nuovo hardware si occuperà di migliorare la salute e la qualità della vita degli utenti attraverso l'intrattenimento.

Una piattaforma non indossabile per migliorare la salute degli utenti... Cos'avrà in mente Nintendo?

Non è chiaro se Nintendo abbia in cantiere una nuova console o un dispositivo da usare insieme a Wii U o 3DS, ma secondo Iwata questa cosiddetta piattaforma sarà basata su tecnologia non indossabile. Iwata non si è addentrato nella spiegazione, ma ha promesso di svelare ulteriori dettagli nel corso del 2014.

L'idea di Nintendo è chiara: trovare il prossimo "Blue Ocean", un termine che riassume la strategia di "pescare" nuovi clienti in un mare inesplorato. In parole povere ciò che è successo con Wii e il riconoscimento dei movimenti, che ha permesso a Nintendo di avvicinare ai videogiochi utenti completamente estranei a questo mondo.

Iwata ha inoltre svelato di voler sfruttare il mondo mobile per avvicinarsi agli utenti, impiegando gli smartphone e i tablet come catalizzatore per incoraggiare i consumatori a usare le piattaforme Nintendo. "Non ho dato alcuna restrizione al team di sviluppo e non ho escluso la possibilità di realizzare giochi o di usare i nostri personaggi. Tuttavia, dire che pubblicheremo Mario su dispositivi smart sarebbe una dichiarazione completamente fuorviante", ha dichiarato il presidente di Nintendo.

###old1595###old

Non è dunque è del tutto errato supporre di vedere Link o il celebre idraulico usati in app o altri giochi, o concessi in licenza ad altri sviluppatori mobile. In ogni caso si tratta di un cambiamento radicale della strategia di Nintendo, finora estranea al mondo di smartphone e tablet. Nel frattempo si parla di un aggiornamento firmware di Wii U che permetterà di velocizzare sensibilmente - più del 50% - la velocità di avvio dei giochi, saltando l'entrata nel menu principale del sistema. L'update dovrebbe arrivare all'inizio dell'estate.

Un'altra importante novità per Wii U è l'arrivo dei giochi Nintendo DS tramite Virtual Console, la soluzione adottata dal nuovo dispositivo per rigiocare le vecchie glorie del passato. Iwata non ha svelato quando partirà quest'iniziativa ma ha spiegato che si tratta di uno dei prossimi piani dell'azienda.

Infine è da escludere un imminente taglio del prezzo di Wii U per rivitalizzare le vendite della console. La chiave per uscire da questa situazione, nonchè l'attuale priorità dell'azienda, è di offrire software in grado di sfruttare a fondo le potenzialità del GamePad, ha spiegato Iwata durante la presentazione. Di carne al fuoco sembra essercene molta, ora non resta che aspettare la risposta dei consumatori.