Nintendo Switch con un chip Tegra X1 stock, come Shield TV

Il chip Nvidia di Nintendo Switch è un Tegra X1 senza alcuna personalizzazione. Lo stesso di Nvidia Shield TV.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Nintendo Switch monta il chip Tegra X1, modello T210. A scoprirlo è stato il sito TechInsight, che ha smontato la console e confrontato il chip con quelli Nvidia già in commercio.

Questa notizia conferma alcune indiscrezioni che circolavano già prima della disponibilità della console e allo stesso tempo mette a tacere le voci sulla possibilità che si trattasse di una versione apposita del chip per Nintendo Switch.

Tegra X1

Abbiamo già visto il Tegra X1 in azione in passato. Nvidia lo utilizza per il proprio "supercomputer per automobili", che a sua volta è sfruttato dalle auto da corsa autonome Roborace. Google invece l'ha scelto per il tablet Pixel C.

Ma certamente, almeno in abito videoludico, è interessante sapere che si tratta dello stesso chip Tegra utilizzato dall'Nvidia Shield TV, la "console" Android da utilizzare per giocare e per lo streaming di contenuti multimediali.

Nintendo Switch

Potenza bruta a parte, Nintendo Switch ha comunque avuto un'ottima partenza con 1,5 milioni di console vendute in una settimana. Successo che trova conferma anche nella critica internazionale e nella nostra recensione.

Anche se si tratta di un normale Tegra X1, senza personalizzazioni di sorta, la nuova console di Nintendo è riuscita a proporre fin dal lancio un titolo di altissima qualità come The Legend of Zelda Breath of the Wild. Siete soddisfatti di Switch o avreste preferito una console più performante, anche se con un prezzo più alto?