Sapevamo già prima del suo debutto che Nintendo Switch non avrebbe avuto né un browser per la navigazione in Internet né servizi come Netflix e similari. Fu lo stesso presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima a confermarlo, ma in realtà all'interno della console è implementato un browser incompleto, e questo è stato utilizzato per violare la console.
Ora l'assenza di un browser per la navigazione su Switch al debutto potrebbe avere una giustificazione. Probabilmente Nintendo sapeva della sua vulnerabilità e per questo ha deciso di rimandare l'implementazione.
Tuttavia parte del codice è presente sul sistema, difatti è possibile navigare su Facebook e Twitter passando per le Impostazioni utente e cliccando sulla voce "Link" del proprio profilo social. Il browser è lento e poco ottimizzato, ma come potete vedere dal video si riesce comunque a navigare.
Questa possibilità non è passata inosservata e infatti l'hacker Luca Todesco, nome in codice qwertyoruiop, ha pubblicato su Twitter una foto che mostra il Webkit exploit.
L'autore dell'exploit è un membro molto attivo della community di hacking iOS ed è l'autore del jailbreak di iOS. 10.2. Le conoscenze in questo ambito gli hanno facilitato la vita, visto che l'exploit Webkit è derivato da quello di iOS.
that's just how it goes pic.twitter.com/ztkFrbjz5u
-- qwertyoruiop (@qwertyoruiopz) 11 marzo 2017
Al momento è ancora presto per fare previsioni sui possibili scenari che si apriranno in seguito a questa scoperta, come l'installazione di app homebrew (fatte in casa) non certificate o la pirateria.
Nintendo potrebbe pubblicare un aggiornamento per chiudere la falla di sicurezza, che attualmente permette ai più smanettoni di navigare nel sito web desiderato, ma la velocità con cui la community ha messo sotto torchio Switch è indicativa della curiosità che sta generando questa nuova console.
![]() | Nintendo Switch Joy-Con Grigi | |
![]() | Nintendo Switch Joy-Con Blu/Rosso Neon |