Nintendo Switch sarà aggiornata come Playstation 4?

Circolano ulteriori indiscrezioni sulle specifiche della nuova console di casa Nintendo. Potrebbe avere 4 GB di RAM e un'architettura Tegra Parkerk. Nintendo potrebbe aggiornarla in futuro, seguendo quanto fatto da Sony con PS4 Pro.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Continuano a crescere in Rete le indiscrezioni su Nintendo Switch. Questa volta le voci di corridoio toccano la RAM e la GPU della console, con possibili aggiornamenti futuri, un po' come sta accadendo con PS4 Pro e Project Scorpio.

nintendo switch supermario

Un noto giornalista giapponese, Nishikawa Zenji, ritiene che la console sia basata su una piattaforma Tegra "Parker", ossia abbia una GPU basata su architettura Pascal. Finora Nintendo e Nvidia hanno parlato di un chip Tegra "custom", personalizzato, senza scendere in particolari.

Leggi anche: Nintendo Switch, cartucce limitate a 16 GB?

Zenji ritiene inoltre che l'uso della piattaforma Tegra permetterà a Nintendo di aggiornare la console in futuro, come ha fatto Sony con PS4 Pro. Ciò, chiaramente, avverrà solo se l'autonomia del dispositivo - usabile anche in mobilità - sarà preservata.

Per quanto riguarda la RAM, l'insider Emily Rogers suggerisce un quantitativo di 4 GB di RAM, esattamente il doppio di quella utilizzata da Wii U - ma pari alla metà di quella dei sistemi concorrenti PS4 e Xbox One.

È il caso di attendere ancora per capire il target e le vere intenzioni di Nintendo con questo nuovo prodotto: l'azienda dovrebbe svelare maggiori dettagli, come prezzo e data d'uscita il 12 gennaio.

Nintendo Mini NES
  Nintendo Mini NES